Da aprile

Savona, Palazzo Nervi organizza un corso per “ispettori di viadotti”

E' finalizzato alla formazione di tecnici in grado di svolgere mansioni legate al censimento di ponti e viadotti presenti lungo le strade

A6, il viadotto tra Altre e Ferrania
Foto d'archivio

Savona. Nell’ambito dell’applicazione della direttiva emanata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (n° 293 del 15/06/2017) in materia di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità, la Provincia di Savona ha effettuato con proprio personale il censimento di tutte le strutture presenti sul territorio che numericamente superano le 470 unità.

Sulle situazioni più urgenti la Provincia è stata assistita da una ditta esterna che ha effettuato ispezioni di primo grado, in modo da rilevare le emergenze da affrontare. A seguito di questo sono in corso le attività che porteranno, in tempi brevi, ad ottenere dei pareri di transitabilità con portate certificate, su corridoi strategicamente importanti per il passaggio dei mezzi pesanti.

Sul portale della Provincia è disponibile una mappa, sempre in aggiornamento, in cui è possibile conoscere le varie criticità a seconda dei percorsi stradali che devo essere intrapresi (http://www.provincia.savona.it/sites/default/files/allegati/pagina_allegati/mappacriticita_29012018.pdf).

La Provincia di Savona sulla base di tutto il lavoro svolto, in previsione degli sviluppi che tale attività potrà avere, ha intenzione di organizzare, presso la sede di Palazzo Nervi, il corso di “Ispettori dei ponti viadotti di I° livello”, finalizzato alla formazione di tecnici in grado di svolgere mansioni legate al censimento di ponti e viadotti presenti lungo le strade.

Il corso si svolgerà, presumibilmente, il prossimo aprile, suddiviso in tre giornate e promosso dal Comitato Internazionale di Aggiornamento Sperimentale e Scientifico (CIAS) di Bolzano. Per chi fosse interessato è possibile consultare il sito www.provincia.savona.it/viabilita/corso-ponti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.