Occhio al tachimetro

Da questa mattina “accesi” gli autovelox della Provincia di Savona, ecco dove sono e i limiti

I rilevatori sono sei: tre sul Cadibona, due a Cosseria e uno ad Albenga.

autovelox

Albenga. Da questa mattina, 12 febbraio, sono operativi gli autovelox installati negli scorsi mesi dalla Provincia di Savona. In totale sono sei, dislocati lungo tre strade provinciali: la Sp29 del Colle di Cadibona, la Sp42 San Giuseppe – Cengio e la Sp6 Albenga – Casanova Lerrone – Passo del Cesio.

Si tratta della conclusione di un lungo iter: la Provincia inzialmente (nel 2016) installò gli autovelox in punti diversi, ma in seguito a furibonde polemiche legate all’impressionante numero di multe elevate in pochi giorni fu costretta temporaneamente  disattivarli. Seguirono mesi di accertamenti sulla giusta collocazione e segnalazione dei dispositivi, che portarono a ripensare al loro utilizzo fino a raggiungere la configurazione attuale (legata, hanno spiegato dall’Ente, alla pericolosità dei tratti scelti).

Annunciati da tempo, i sei autovelox sono stati più volte al centro di voci incontrollate sulla presunta accensione, diventata uno degli “incubi ricorrenti” degli automobilisti di tutta la provincia. Accensione avvenuta concretamente questa mattina: da oggi nei tratti interessati dal rilevamento elettronico della velocità bisognerà fare attenzione al tachimetro.

Sulla Sp29 i dispositivi saranno tre. Il primo in località Maschio, direzione Altare, al km 149+500: il limite di velocità per gli autoveicoli sarà 80 Km/h, per le moto 60 Km/h. Il secondo invece al km 147+300, in località Montemoro, sempre in direzione Altare, con limite per tutti fissato a 60 Km/h. Il terzo, infine, nel viadotto Gazzana (comune di Altare, km 140+600), in direzione Savona, con limite impostato a 70 Km/h.

velox provincia

Altri due autovelox si trovano invece sulla Sp42 tra San Giuseppe di Cairo e Cengio, nel territorio del comune di Cosseria. Il primo al km 2+100, in direzione Carcare, ed il secondo al km 3+987, direzione Cengio, entrambi con limite a 70 Km/h.

velox provincia

L’ultimo dispositivo è stato installato sulla Sp6, tra Casanova Lerrone e Passo del Cesio, nel territorio del Comune di Albenga . Si trova al km 4+355, e multerà tutte le auto che viaggeranno in direzione Albenga ad una velocità superiore ai 60 Km/h.

velox provincia

La Provincia ha reso disponibili online, a questo link, le informazioni principali e la localizzazione geografica dei rilevatori.

leggi anche
velox provincia
Viabilità provinciale
Provincia, da metà dicembre attivi i nuovi autovelox: ecco dove saranno
Autovelox Palo Cosseria
Polemica
Viabilità in tilt per il maltempo, ma sulla provinciale di Cosseria inizia il montaggio dei nuovi velox
Autovelox Albenga Sp6
Il ritorno
Albenga, il sindaco Cangiano: “La Provincia ha comunicato che il velox sulla Sp6 sarà attivato dopo l’Epifania”
Sp6 Albenga nuovo limite velocità
Attenzione
Sulla Sp6 Albenga-Villanova arriva il limite dei 60 km/h, ma slitta l’installazione dell’autovelox
velox sp6
Psicosi
Albenga, la voce: “Da domani velox attivo sulla Sp6”. Ma la provincia smentisce

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.