Albenga. Da questa mattina, 12 febbraio, sono operativi gli autovelox installati negli scorsi mesi dalla Provincia di Savona. In totale sono sei, dislocati lungo tre strade provinciali: la Sp29 del Colle di Cadibona, la Sp42 San Giuseppe – Cengio e la Sp6 Albenga – Casanova Lerrone – Passo del Cesio.
Si tratta della conclusione di un lungo iter: la Provincia inzialmente (nel 2016) installò gli autovelox in punti diversi, ma in seguito a furibonde polemiche legate all’impressionante numero di multe elevate in pochi giorni fu costretta temporaneamente disattivarli. Seguirono mesi di accertamenti sulla giusta collocazione e segnalazione dei dispositivi, che portarono a ripensare al loro utilizzo fino a raggiungere la configurazione attuale (legata, hanno spiegato dall’Ente, alla pericolosità dei tratti scelti).
Annunciati da tempo, i sei autovelox sono stati più volte al centro di voci incontrollate sulla presunta accensione, diventata uno degli “incubi ricorrenti” degli automobilisti di tutta la provincia. Accensione avvenuta concretamente questa mattina: da oggi nei tratti interessati dal rilevamento elettronico della velocità bisognerà fare attenzione al tachimetro.
Sulla Sp29 i dispositivi saranno tre. Il primo in località Maschio, direzione Altare, al km 149+500: il limite di velocità per gli autoveicoli sarà 80 Km/h, per le moto 60 Km/h. Il secondo invece al km 147+300, in località Montemoro, sempre in direzione Altare, con limite per tutti fissato a 60 Km/h. Il terzo, infine, nel viadotto Gazzana (comune di Altare, km 140+600), in direzione Savona, con limite impostato a 70 Km/h.

Altri due autovelox si trovano invece sulla Sp42 tra San Giuseppe di Cairo e Cengio, nel territorio del comune di Cosseria. Il primo al km 2+100, in direzione Carcare, ed il secondo al km 3+987, direzione Cengio, entrambi con limite a 70 Km/h.

L’ultimo dispositivo è stato installato sulla Sp6, tra Casanova Lerrone e Passo del Cesio, nel territorio del Comune di Albenga . Si trova al km 4+355, e multerà tutte le auto che viaggeranno in direzione Albenga ad una velocità superiore ai 60 Km/h.

La Provincia ha reso disponibili online, a questo link, le informazioni principali e la localizzazione geografica dei rilevatori.
leggi anche

Viabilità in tilt per il maltempo, ma sulla provinciale di Cosseria inizia il montaggio dei nuovi velox
