Spiraglio

Niente fondi per l’assistenza scolastica, la Provincia promette: “Servono 190 mila euro, li troveremo”

Si cercherà di tamponare fino a giugno, per poi chiedere a Regione e Governo maggiori fondi

assistenza scolastica sostegno

Savona. Circa 190mila euro. È questa la somma quantificata dalla provincia di Savona per mantenere in vita, almeno fino alla fine dell’anno scolastico, l’assistenza scolastica tramite educatori di sostegno per i ragazzi con disabilità degli istituti superiori provinciali.

Un dato che è emerso dall’incontro, avvenuto proprio in Provincia, a Savona, pochi minuti fa, nel corso del quale l’ente provinciale, nella persona del consigliere Eraldo Ciangherotti, ha incontrato i sindacati, garantendo il massimo impegno per risolvere l’annosa problematica.

Potrebbe essere la stessa provincia, infatti, a farsi carico della somma necessaria. Una cosa più semplice a parole che nei fatti, vista la situazione critica dal punto di vista economico vissuta dall’ente; la Provincia si è detta comunque pronta a reperire i 190mila euro necessari da altri capitoli di spesa, affinché continui ad essere garantito il servizio di assistenza agli alunni con disabilità.

“L’assistenza scolastica è una priorità inderogabile – dichiara Ciangherotti – Ne ero convinto da assessore comunale quando mi occupavo di sociale ad Albenga e ne sono convinto a maggior ragione in provincia. Troppo importante l’assistenza ai ragazzi con disabilità da parte degli educatori qualificati, in particolare negli istituti professionalizzanti sparsi sul territorio provinciale e dove la presenza di questi alunni è ovviamente maggiore perché garantiscono anche un inserimento nel mondo del lavoro. La provincia non vuole subire passivamente questo taglio, ma interverrà per arginarlo”.

Martedì mattina, a mezzogiorno, è in programma un nuovo, importante incontro in Provincia. Un faccia a faccia tra l’ente provinciale e i dirigenti scolastici del territorio per fare il punto sulla situazione e per capire il reale fabbisogno delle scuole, in termini economici, per garantire il servizio fino a fine anno. Un tamponamento, dunque, ma non una soluzione definitiva, che la Provincia è comunque decisa a trovare. A giugno, infatti, terminato l’anno scolastico, inizieranno le trattative tra l’ente provinciale e la Regione Liguria per ottenere maggiori fondi dal Governo.

leggi anche
andrea melis
L'intervento
Niente fondi per l’assistenza scolastica, Melis (M5S): “La Regione ha il dovere di garantire il servizio”
istituto agrario aicardi
Preoccupazione
Assistenza scolastica, ad Albenga un incontro tra i genitori degli alunni con disabilità
assistenza scolastica sostegno
Servono soluzioni
Niente fondi per l’assistenza scolastica, il Prc: “Nuovo attacco alle fasce più deboli”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.