Il maltempo non ferma il Carnevaloa: grande successo per la sfilata dei carri - IVG.it
Festa

Il maltempo non ferma il Carnevaloa: grande successo per la sfilata dei carri fotogallery

La tradizionale sfilata dei carri allegorici e domenica prossimo il Palio dei Comuni

 Carnevaloa 2018

Loano. Il maltempo e la leggera pioggia di questa domenica 4 febbraio non ha fermato la tradizionale sfilata dei carri allegorici a Loano per la 27^ edizione del CarnevaLöa, la grande manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, sono partiti oggi alle 15 da Campo Cadorna, percorrendo corso Roma e raggiungendo piazzale Mazzini, dove hanno fatto inversione per tornare al punto di partenza.

Nel corso della sfilata si è svolto anche il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che ha visto coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano. Quest’anno a contendersi il Palio dei Borghi sono stati sei carri: Super Mario Bros (realizzato dai Matetti Burdelluzi e vincitore lo scorso anno), Wonder Woman (Borgo di Dentro), Il vascello Fantasma (piazza Rocca), Antichi Romani (Meceti), Frozen (Maina de Loa), I Trolls (Prigliani).

Hanno sfilato inoltre il carro della Torre dell’Orologio con le maschere loanesi (a cura dell’associazione Vecchia Loano) ed il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini. La giuria è composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri.

All’evento, oltre al sindaco di Loano Luigi Pignocca, hanno preso parte il capogruppo FI Angelo Vaccarezza, candidato alle prossime elezioni politiche, e gli esponenti della Lega Nord Paolo Ripamonti e Sara Foscolo, rispettivamente candidati al Senato e alla Camera in vista del 4 marzo.

“Il“più grande carnevale della Liguria” per numero di carri, così e stato riconosciuto dalla Regione. Il lavoro e l’ impegno di moltissime persone nel corso degli anni ci hanno portato ottenere grandi risultati, ma non solo: lo scorso anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del territorio ha riconosciuto a Carnevalöa il titolo di “carnevale storico” per il ruolo di promozione turistica del territorio che svolge da ormai cento anni. La città è sempre pronta a migliorare la propria immagine, attraverso un lavoro preciso e puntuale, mirato a sviluppare e diffondere la storia, la cultura e la tradizione della mia amata città” ha commentato Vaccarezza.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 11 febbraio con il Palio dei Comuni, al quale prenderanno i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione: Viva la Foca (da Bardino Vecchio), Adriano Celentano (Borghetto Santo Spirito), I Pescatori di Varazze (Varazze), Pacman (Ceriale), Ecomondo (Ortovero) e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata prenderà il via alle 15. Nello stesso pomeriggio si terrà un nuovo appuntamento con la “Sagra della Frittella” a cura della Confraternita dei Bianchi di Loano.

Ecco la diretta di IVG.it della sfilata di CarnevaLöa:

leggi anche
loano carnevale bambini
7 febbraio
Loano si prepara alla festa del Carnevale dei bambini
Tutto pronto per il Carnevaloa 2017
Live
Il CarnevaLöa in diretta al Tg Itinerante di Rai3 Liguria
Carnevaloa 2017 Vincitore
Si comincia
Conto alla rovescia per la prima sfilata dei carri del CarnevaLöa 2018
carnevaloa 2018
La sfilata
CarnevaLöa 2018 al via: il sindaco consegna le chiavi della città a Beciancin, Puè Pepin e Capitan Fracassa
Carnevaloa le immagini
Tutto pronto
E’ conto alla rovescia per il CarnevaLöa: domenica 4 febbraio la sfilata dei carri e il Palio dei Borghi
carri carnevaloa
Classifica
CarnevaLöa, la sfilata dei carri: ecco i vincitori del Palio dei Borghi
palio dei borghi
Chiusura
Il Palio dei Comuni chiude la 27° edizione del CarnevaLöa
carnevale bambini loano
Altrove
CarnevaLöa, il “Carnevale dei Bambini” si sposta in piazza Italia. E cresce l’attesa per il Palio dei Comuni
Il Palio dei Comuni al CarnevaLoa
Folla
CarnevaLöa, in migliaia sul lungomare per la sfilata dei carri del Palio dei Comuni
carnevale loano
Bilancio
Un’altra edizione da record del CarnevaLöa, il Comune: “Un successo merito del lavoro di squadra”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.