Freddo e gelo

L’aria artica sferza ancora il savonese, temperature polari: ad Osiglia -14.8 gradi

Ecco i dati di Arpal sull'ondata di gelo e le previsioni per i prossimi giorni. Pericolo ghiaccio

Osiglia. L’irruzione di aria artica sta provocando gli effetti attesi sulla Liguria: Burian è ancora in azione, con freddo, ghiaccio e temperature polari.

Il valore minimo della notte, registrato dalla rete Omirl in tempo reale, è quello di Monte Settepani, stazione a 1375 metri di altezza nel comune di Osiglia, nel savonese, dove si sono raggiunti -14.8 gradi. Per dare un’idea della situazione termica vissuta durante la notte trascorsa, basti pensare che la minima più alta si è registrata a Ventimiglia (Imperia) con appena 1.7 gradi.

Queste altre minime per la provincia di Savona: Alassio 0.2, Savona città – 2.1, Cairo Montenotte – 6.2, Sassello – 12.6.

“I termometri, dopo l’effimera risalita durante il giorno, sono destinati a scendere nuovamente già dalla serata, con gelate diffuse su tutte le zone” afferma Arpal, che ha diffuso poco fa l’ultimo bollettino meteo.

“Una situazione di freddo intenso che continuerà anche per la giornata di domani, martedì 27 febbraio mentre, mercoledì 28 sono attese precipitazioni sul Centro Ponente della regione con probabili spolverate nevose anche lungo le coste. Ma, come sempre, sarà importante seguire gli aggiornamenti sul sito www.arpal.gov.it, su www.allertaliguria.gov.it e sulla pagina Facebook dell’agenzia” conclude Arpal. 

Ecco la situazione:
OGGI, LUNEDÌ 26 FEBBRAIO: Le temperature negative nell’interno e nuovamente in serata sulla costa favoriscono gelate diffuse su tutte le zone; possibili locali spolverate nevose sulle zone di confine interne di A. Venti forti da Nord su tutte le zone con locali rinforzi su A e C e raffiche fino a 80/90 km/h sui rilievi di C. Tale ventilazione contribuisce a mantenere condizioni di elevato disagio per freddo, in particolare nelle zone interne. Mare molto mosso su A, localmente agitato a largo.

DOMANI, MARTEDI’ 27 FEBBRAIO: Permangono temperature rigide con possibili gelate diffuse su tutte le zone; non si escludono locali sporadiche spolverate nevose. Venti forti da Nord su A e localmente su C, in attenuazione a moderati su tutta la regione nel corso della mattinata. Si mantengono diffuse condizioni di elevato disagio per freddo, in particolare nelle zone interne.

DOPODOMANI, MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO: Probabili precipitazioni nevose sul Centro-Ponente della regione, con possibili spolverate sulla costa di A e B e su E e deboli nevicate su D e nell’interno di A. Temperature ancora in prevalenza negative con possibili gelate diffuse su tutte le zone. In serata rinforzo dei venti da Nord, Nord-Est sul Centro-Ponente fino a forti su A. Diffuse condizioni di disagio per freddo, seppur in lieve attenuazione.

leggi anche
burian neve cairo
Focus
Burian, gli esperti: “Effetto del cambiamento climatico e delle anomalie meteo”
Bruco, il degrado del fratello minore
Le previsioni
Burian manda sottozero costa ed entroterra: sul Beigua la temperatura crolla a -12,8°
freddo ghiaccio gelo
Freddo e raffiche
Burian soffia con forza nella notte: il vento sradica alberi, cartelloni e gazebo
neve spiaggia
Il grande gelo
Arriva Burian, inizia a nevicare anche sulla costa – I Comuni corrono ai ripari, situazione sotto controllo
Bruco, il degrado del fratello minore
Brrr!
In Liguria arriva Burian, gli esperti: “Una delle più intense ondate di gelo della storia”
Bruco, il degrado del fratello minore
Consigli utili
Burian, ecco un vademecum per fronteggiare l’ondata di freddo e gelo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.