L'angolo dei curiosi

Invito alla gentilezza

"L'Angolo dei Curiosi" è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere: ogni giovedì con Daria Croce e Giulia Grenno

L'Angolo dei Curiosi

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica di IVG a cura di Daria Croce e Giulia Grenno per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire.
A Daria e Giulia piacciono il profumo dei libri, il rumore della puntina che tocca il vinile, il buio in sala quando sta per iniziare un film, l’odore delle cartolerie, il ticchettio della macchina da scrivere, i ritratti in bianco e nero, le prospettive diverse, fermarsi col naso all’insù.
Se ti piace almeno una di queste cose, prenditi una pausa insieme a noi.

Ho capito che le scoperte migliori sono quelle che incontri quando non te lo aspetti. Quando stavi cercando qualcos’altro e, invece, vieni travolto da qualche nuova verità che ti fa comprendere meglio te stesso e il mondo che ti sta intorno o, se non altro, il modo di guardare quanto ti circonda.

Di solito, le verità più sorprendenti sono quelle che ti fanno uscire dalla tua comfort zone, da quella zona dove ti senti sicuro, che è fatta da tutte quelle abitudini che danno tranquillità alla tua quotidianità. Così capita che un giorno la piccola Gaia sta disegnando un pollo e, una volta terminato, la mamma Anna vede l’animale disegnato con quattro zampe.

Perché?

Perché la bimba, vedendo nelle confezioni del supermercato quattro cosce di pollo, pensa che i polli siano fatti così. Ed ecco che scatta la molla in questa famiglia ligure che decide di intraprendere questa disobbedienza gentile ed abbandona ogni tipo di certezza e di comodità.

Cosa succede?

Tra ecovillaggi, cohousing, blablacar è iniziato un viaggio di sei mesi dove la moneta è stata il baratto, il lavoro in cambio dell’ospitalità.
Dal viaggio di Lucio, Anna e la piccola Gaia è nato un documentario, Unlearning, che ha girato il mondo in 18 festival e, grazie al passaparola e al tam tam digitale, è stato proiettato 240 volte tra sale cinematografiche, associazioni e circoli.

La gentilezza alla base di un percorso per far sì che una bambina di quattro anni non percepisca la realtà circostante da quello che vede al supermercato, abbandonando la certezza per andare incontro ad inaspettate scoperte.

E poi?

Nel 2017 è arrivato un nuovo documentario, Figli della Libertà, per raccontare un nuovo immaginario di scuola. Ora Lucio, Anna e Gaia hanno deciso di adottare e promuovere altri documentari affini ai loro: inviti gentili alla disobbedienza.

Adottare la gentilezza, talvolta, si dimostra un percorso impegnativo. Perché la frenesia del ritmo delle nostre giornate ci dice che il tempo non va sprecato, che si ha fretta, che non si può stare ad ascoltare chi abbiamo davanti. Invece bisogna imparare ad essere gentili. A leggere quanto incontriamo attraverso questa prospettiva.

L’augurio migliore che abbia mai letto è: “Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”.

Io ho scelto di accettare questo invito. E voi?

“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire, ogni giovedì a cura di Daria Croce e Giulia Grenno: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.