Conferme e novità

Giustenice, nuovo assetto per la Protezione Civile e la squadra Aib

Il sindaco: “Stiamo predisponendo una sede adeguata, che dovrebbe essere completata entro fine anno”

Aib Protezione Civile Giustenice

Giustenice. Si è svolta nella serata di ieri la riunione dei volontari del gruppo comunale di protezione civile e antincendio boschivo per il rinnovo del consiglio direttivo di Giustenice.

Nell’occasione, Laura Beltrame è stato confermata responsabile del gruppo e Michele Tramonti viceresponsabile, inoltre: capo squadra Aib saranno Alessandro Beltrame e Pier Paolo Lanfranco; capo squadra Protezione Civile, Filippo Brunengo; segretario amministrativo, Gianluca Falletta.

“Con il passare degli anni il volontariato ha assunto un tasso di professionalità molto alto e, come normale, si è vista aumentare la burocrazia. Inoltre essendo iscritti all’albo Regionale e Nazionale, ogni intervento effettuato va registrato mediante una Ria Pc o Ria Aib (Rilevazione Intervento Attività) in via telematica dove si riassume il tipo di intervento, i mezzi utilizzati, i volontari intervenuti nell’evento oltre a tutte le varie richieste che arrivano al nostro gruppo per presenziare a esercitazioni, riunioni, manifestazioni, la mole di lavoro negli ultimi anni è andata ad aumentare”.

“Le attività che vengono svolte dai volontari sono svariate: attività di prevenzione, formazione e soccorso in materia di antincendio boschivo, assistenza in caso di allerta meteo oltre alla collaborazione con altre squadre di Pc e Aib. Per questo motivo e non solo si è deciso, come Amministrazione Comunale di Giustenice,  di predisporre una sede adeguata della stessa Protezione Civile e Aib, che dovrebbe essere completata entro l’anno in corso”, ha dichiarato il sindaco di Giustenice Mauro Boetto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.