Ad alassio

Football sala, campionato europeo under 20: Catalogna e Francia partono forte

Azzurri sconfitti al debutto dal Marocco, che poi si arrende ai transalpini

Federazione Italiana Football Sala

Alassio. Saranno solo tre, tra le cinque viste in campo oggi, le squadre che accederanno al campionato mondiale di categoria che si terrà a novembre in Colombia.

Italia, Catalogna, Marocco, Francia e Svizzera ad Alassio si stanno confrontando nell’Europeo C20 di futsal AMF valido per le qualificazioni al Mondiale che si terrà in America Latina.

La partenza per gli azzurri non è stata delle migliori. Primi a scendere in campo stamani sul parquet del palazzetto dello sport Ravizza di Alassio hanno ceduto allo strapotere tecnico e fisico del Marocco. Qualche ingenuità e l’incontro è rapidamente sfuggito dal controllo dei ragazzi allenati da Alessio Arezzi: 7 a 2 il risultato finale.

“Sapevamo che avevamo di fronte una corazzata – spiega lo stesso Arezzi ai microfoni di Mediasport Channel a fine incontro – ma noi potevamo e dovevamo fare meglio, ne abbiamo i mezzi e le capacità”.

“Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi – gli fa eco Fernandez, tecnico del Marocco – è una bella squadra, affiatata che si impegna molto e sta ottenendo ottimi risultati. Meritano la vittoria per il grande lavoro che svolgono tutto l’anno”.

Nel pomeriggio il secondo match in programma ha visto il confronto tra Svizzera e Catalogna. Incontro a senso unico, concluso con il netto punteggio di 2 a 12, che ha messo in evidenza supremazia di gioco da parte dei catalani a spese dei meno esperti svizzeri.

“Per noi si tratta di fare esperienza – confessano dalla panchina rossocrociata – per alcuni dei giocatori schierati oggi si parla della prima partita di futsal disputata. Molti provengono dal calcio a undici. In Svizzera il movimento del futsal si sta creando ora, grazie alla straordinaria attività del presidente federale”.

“Non ho nulla da dire ai ragazzi – è il commento del ct catalano – hanno giocato ordinati, veloci e concentrati. Non esistono partite facili o difficili, se non stai concentrato, questo gioco è talmente veloce che perderne il controllo è davvero un attimo. Da diversi anni lavoriamo per crescere sempre di più e non nascondiamo che il nostro obbiettivo qui ad Alassio è la qualifica per il Mondiale”.

Francia-Marocco è l’ultimo match della sessione pomeridiana: partita di cartello, una sorta di derby sentitissimo da entrambi le parti.

Scatta in avanti il Marocco ma la Francia si riprende e contrattacca. Va in gol tre volte, ma la partita non è finita, anche se in tante occasioni la porta francese pare stregata. Accorcia il Marocco sul 3-2 ma il fischio della sirena mette fine al sogno marocchino di ristabilire il pareggio.

Il Marocco paga un pizzico di sfortuna e di stanchezza per la partita contro l’Italia disputata in mattinata. La Francia fa tesoro della freschezza, unica squadra oggi ad aver disputato un solo incontro.

Questa sera è in programma la cerimonia di apertura del campionato europeo: un momento ufficiale ma anche di piacevole spettacolo sportivo, grazie agli atleti dell’Olimpia Roller Team.

Seguirà la partita tra Italia e Svizzera: incontro importantissimo per gli azzurri in chiave qualifica mondiale.

Domani si riprende: Francia-Catalogna e Marocco-Svizzera in mattinata. Spazio poi alla prima edizione della Baby Alassio Cup, categoria Piccoli Amici.

Due gironi, otto squadre. Girone A (Alassio FC, Polisportiva Calizzano, Vado FC, US Legino) e Girone B (San Filippo Neri Albenga, Olimpia Carcarese, Bordighera Sant’Ampelio, San Fruttuoso Genova).

Domenica in attesa delle finalissime e della premiazione finale sul parquet del PalaRavizza scenderanno le formazioni del Carabinieri (Savona e Alassio) e una rappresentanza della nazionale Fifs delle forza armate. L’ingresso in tribuna è libero.

leggi anche
futsal
La presentazione
Football sala: cinque Nazionali ad Alassio per il campionato europeo under 20
Curvy Pride Loano
Libere
A Loano fa tappa “Pizza e Curve”, il flashmob che esalta la bellezza curvy e la femminilità libera dagli stereotipi
Football Sala
Al palaravizza
Football sala: il Vado FC conquista la prima Baby Alassio Cup
esultanza azzurra
Under 20
Football sala ad Alassio: Catalogna campione d’Europa, l’Italia sul podio si qualifica per il Mondiale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.