Tiro con l'arco

Campionati italiani indoor: Arcieri 5 Stelle, un bronzo con la squadra Juniores

Lo hanno conquistato Marta Aschero, Veronica Zuffi e Giulia Delfino

Arcieri

Savona. Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 febbraio, si sono svolti a Rimini i XLV campionati italiani indoor. Gli atleti partecipanti per la Liguria erano 33, impegnati nelle diverse categorie e divisioni, quali Arco Olimpico, Arco Nudo e Compound in rappresentanza delle società Associazione Genovese Arcieri, Arcieri Imperiesi San Camillo, Arcieri Sarzana, Arcieri San Bartolomeo, Arcieri Tigullio, Arcieri 5 Stelle e Arcieri del Golfo.

Nel primo giorno di gara sono stati quattro i podi conquistati dai liguri: nell’arco nudo, tra le master femminili, medaglia d’argento per Daniela Sacco dell’AGA e medaglia di bronzo per lo junior maschile Mattia Zamboni degli Arcieri Imperiesi. Entrambi hanno riconfermato il risultato ottenuto lo scorso anno ai tricolori di Bari.

Tra le squadre hanno vinto la medaglia d’argento nella divisione Compound gli juniores Daniele Vaccaro, Manuel Rosazza e Lorenzo Marzi dell’AGA, mentre nell’arco olimpico hanno conquistato la medaglia di bronzo Marta Aschero, Veronica Zuffi e Giulia Delfino, juniores degli Arcieri 5 Stelle (nella foto).

La prova delle arciere savonesi è stata eccezionale. Trainate da Marta Aschero, che nonostante la tensione della gara ha fatto registrare il suo record personale di punti, Giulia Delfino e Veronica Zuffi hanno disputato una gara di grande concentrazione.

Sempre a ridosso del podio per tutta la gara, sono arrivate all’ultima serie di frecce, tre per atleta, dietro la squadra piemontese degli Arcieri Juvenilia di 8 punti. Con una fantastica serie finale le savonesi hanno ottenuto un meritatissimo bronzo.

Entusiasmo alle stelle delle atlete per questa nuova medaglia che le ripaga di tutti gli sforzi e l’impegno profuso, così come grande è la soddisfazione per i loro tecnici. Il presidente del sodalizio savonese Piero Merlone ha dichiarato: “È sempre una grande emozione vincere una medaglia ai campionati italiani, soprattutto se viene conquistata da atleti delle classi giovanili“.

Sabrina Celli e Giorgio Briozzo, i loro tecnici, hanno sottolineato che la forza della squadra sta nel fatto che le arciere sono molto unite e che non c’è un’atleta di punta. In qualsiasi giornata dove una delle tre è meno in forma, le altre due sono in grado di tirar fuori l’ottima prestazione che le tiene in corsa per qualsiasi risultato.

Sempre per quanto riguarda la Compagnia Arcieri 5 Stelle, buone prove per Veronica Zuffi e Javier Emil Canazza nella gara individuale.

Ha sfiorato il podio, nella seconda giornata di gare per l’assegnazione dei titoli assoluti individuali e a squadre, l’azzurra Erica Benzini che ha perso la finale per il bronzo di un solo punto contro l’avversaria toscana.

“Ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato a questo evento, per il loro impegno e per aver rappresentato la nostra regione, confrontandosi con i migliori atleti a livello nazionale. Ci attende una lunga stagione outdoor, ricca di impegni” ha dichiarato il presidente regionale Fitarco Enrico Rebagliati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.