Provincia. Torna sulla polemica con la Regione Liguria il presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano, a margine dell’incontro a Palazzo Nervi per l’area di crisi complessa. Non sono mancate parole forti da parte dell’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi: “Io maleducata per l’annuncio sulle risorse? Ma non scherziamo, sono presidente della Provincia di Savona e ho un ruolo istituzionale…
“Quando il Mise mi ha comunicato il progetto e il finanziamento ne ho prima parlato con i sindaci interessati e poi lo abbiamo condiviso rendendolo pubblico, anche perché gli atti sono pubblici ed era giusto comunicare l’ok sul progetto di riconversione industriale del nostro territorio” chiarisce Giuliano.
“Sull’area di crisi complessa abbiamo sempre avviato un percorso trasparente, inserendo un metodo di lavoro inclusivo e condiviso tra tutti i soggetti interessati, organizzazioni sindacali, enti locali e rappresentanti delle categoria economiche” aggiunge il numero uno di Palazzo Nervi.
“L’input politico sull’area di crisi complessa è partito da Savona e dalla Provincia, l’hanno costruita i soggetti che stamattina si sono riuniti qui, in Provincia, non certo dalla Regione. Semmai è giusto ringraziare gli uffici, provinciali, regionali e del Mise che hanno lavorato sul piano amministrativo per rendere possibile il provvedimento di area di crisi complessa: senza questa opera amministrativa sarebbe stato impossibile seguire celermente questo percorso” conclude il presidente della Provincia.
leggi anche

Area di crisi complessa, vertice in Provincia. Sindacati: “Premiate le lotte dei lavoratori, ora fare presto”

Area di crisi complessa, i leghisti accusano il Pd: “Tante parole ma pochi fatti, il merito è di Toti e Rixi”

Area di crisi complessa, Toti e Rixi: “I fondi merito della Regione, nessun aiuto dagli onorevoli savonesi del Pd”

Area di crisi complessa, Pd: “Toti e Rixi bravi solo a salire sul carro dei vincitori”

Area di crisi complessa, dal ministero in arrivo 20 milioni di euro per la riqualificazione industriale

Area di crisi complessa, in arrivo l’accordo di programma: oltre 200 mln nel savonese per 600 posti di lavoro

Area di crisi, Berta: “Se ci sarà un rilancio industriale del savonese sarà merito della piattaforma di Vado”

Area di crisi complessa, il Pd rasserena gli animi: “Ancora tante cose da fare, serve il contributo di tutti”
