Albenga. “Vista l’emergenza loculi al cimitero di Albenga evidenziata anche dagli organi di stampa e sollecitati da tanti cittadini, chiediamo all’amministrazione comunale di inserire all’ordine del giorno del consiglio comunale l’argomento, per permettere ai consiglieri comunali di tutte le forze politiche un’ampia discussione al riguardo”.
Parola dei consiglieri di minoranza Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone, che hanno presentato un’apposita mozione “per impegnare il sindaco e la giunta comunale all’ampliamento o alla costruzione di un nuovo cimitero”.
“Considerato che nel cimitero capoluogo, sono ancora disponibili solamente 85 loculi, – si legge nel documento presentata dai forzisti, – e valutato che le prime estumulazioni di salme in programma da scadenza concessioni sessantennali sono calendarizzate nel 2039 e che pertanto, a breve, si verificherà un’emergenza loculi, per cui il Comune non sarà più in grado di soddisfare le richieste dei cittadini, vogliamo che sindaco e giunta si impegnino a dare, entro trenta giorni, atto di indirizzo agli uffici per la progettazione di un eventuale ampliamento di un cimitero esistente o per la costruzione di nuovo cimitero, che venga finanziato in via prioritaria con i proventi della vendita della farmacia comunale di via Dalmazia, fatto salvo ogni altro diritto per legge”.
“Sebbene il regolamento comunale preveda che una mozione possa essere discussa in Consiglio comunale solo se presentata otto giorni prima della convocazione, crediamo che l’esaurimento delle tombe per seppellire i nostri defunti consenta al presidente del consiglio di iscrivere codesta mozione, protocollata questa mattina, anche se a sette giorni dalla prossima seduta”, hanno concluso Ciangherotti e Perrone.
Se la richiesta sarà accolta, la materia sarà discusso nel primo consiglio comunale utile, fissato per martedì prossimo.