Albenga. “Al di là della prestazione sportiva, il risultato raggiunto da questi ragazzi dimostra come con determinazione e forza di volontà si possa davvero trasformare un sogno in realtà”.
È con queste parole che il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ha dato il benvenuto nella Sala degli Stucchi del Comune di Albenga a Fausto Vignola, trentasettenne albenganese, e Maurizio Gerini, trentaduenne di Imperia, che hanno preso parte, con ottimi risultati, all’ultima Dakar, che ha avuto luogo in Sudamerica dal 6 al 20 gennaio 2018.
Nello specifico, il duo “nostrano”, che ha portato con se per tutto il viaggio il foulard giallo dei Fieui di Caruggi di Albenga, si è piazzato al 52esimo posto assoluto (Gerini, come singolo, 22esimo posto assoluto e primo nella classe Marathon) in una competizione al limite dell’estremo, sviluppata su ben 9mila chilometri di percorso. La gara, partita da Lima, ha toccato Perù, Bolivia e Argentina, concludendosi nella città di Cordoba.
Ai due ragazzi, alla presenza del vicesindaco Riccardo Tomatis e del presidente del consiglio comunale Vittorio Varalli, è stato consegnato un libro che racconta la storia di Albenga, con tanto di dedica ufficiale firmata dal primo cittadino.

“Siamo lusingati di aver ricevuto questo premio, – hanno dichiarato i due giovani piloti. – Un riconoscimento arrivato direttamente da un’amministrazione comunale ha un valore importante. Abbiamo trovato molti ostacoli sul nostro percorso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e siamo grati alla città di Albenga che ci ha accolto con calore e affetto”.
In particolare i Fieui di Caruggi, che hanno visto il loro simbolo (il foulard giallo) sventolare anche in Sud America: una foto che ritrae Vignola, con il foulard giallo al collo, in compagnia del presidente della Bolivia, è stata usata come sigla di apertura dello spot di presentazione dalla tv peruviana durante tutto il corso dell’evento.