IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, nasce l’associazione culturale del Ponente Ligure “Lelio Speranza”

Il presidente provvisorio è il professor Pier Franco Quaglieni, affiancato da un comitato esecutivo

Alassio. Si è costituita ad Alassio, presso la sezione “Martini Mauri” dell’associazione Volontari della Libertà, aderente alla Fivl, l’associazione culturale del Ponente Ligure “Lelio Speranza”.

L’associazione, il cui presidente provvisorio è il professor Pier Franco Quaglieni, affiancato da un comitato esecutivo, è stata intitolata al comandante partigiano Lelio Speranza, vicepresidente nazionale della Fivl e presidente provinciale del Coni, ed intende sviluppare la sua attività nel Ponente Ligure con particolare riferimento al territorio tra Loano e Andora.

“Perseguiamo lo scopo, – hanno spiegato dalla neonata associazione, – di promuovere iniziative culturali sul territorio ligure in generale e del Ponente in modo specifico, organizzando convegni, conferenze, pubblicazioni, eventi culturali legati al ricordo della Resistenza e della storia e della letteratura contemporanea. La nostra associazione collaborerà con le istituzioni pubbliche e private del territorio interessato”.

“I primi programmi sono i seguenti: un convegno su Camillo Sbarbaro e la letteratura del Novecento; un ricordo di Giovannino Guareschi nel cinquantenario della morte, con particolare riferimento al suo internamento in Germania; un ricordo del giornalista Mario Pannunzio nel cinquantenario della morte; un ricordo della Grande Guerra e del IV Novembre 1918 con un concerto della Fanfara dei Bersaglieri ad Albenga, in collaborazione con il Dlf ingauno”, hanno concluso dall’associazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.