A vignate

Acrogym: La Danza della Fenice due volte sul podio nella prima prova del campionato italiano fotogallery

Sofia Bertin e Giulia Lopreiato terze nel L2 Silver, Alice Guidotti e Greta Shllegaj terze nel L2 Open

La Danza della Fenice

Ceriale. Domenica 11 febbraio è stata una giornata di grandi soddisfazioni a Vignate, in provincia di Milano, per la ASDC Ginnastica La Danza della Fenice. Nella prima prova del campionato italiano ha conquistato due terzi posti, nelle categorie L2 Silver, con le ginnaste Bertin Sofia e Lopreiato Giulia, e L2 Open con Guidotti Alice e Shllegaj Greta.

Buone le prestazioni delle altre atlete della Danza della Fenice che nella categoria L2 Silver ha ottenuto un undicesimo posto con la coppia Ricci Sara e Gallan Serena ed un sesto posto con il trio Ricci Sara, Sola Ilenia e Lopreiato Giulia; nella categoria L2 Open la coppia Lanfranco Sabrina e Gallan Matilde ha raggiunto l’ottavo posto.

Buoni risultati anche per la coppia composta da Sciandra Veronica e Cama Giulia e per le esordienti Costanzo Chiara con Racca Alice ed Olmi Denise con Cucco Beatrice.

La ASDC Ginnastica La Danza della Fenice è affiliata alla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) dal 2010, anno della sua fondazione. Partecipa, oltre ai campionati nazionali della FGI, anche a quelli regionali e nazionali della UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) sotto i colori della ASD Polisportiva AGI e della ASD Toirano. Tutti e tre gli enti sono riconosciuti dal CONI. Inoltre, dal 2016 è gemellata con la suddetta ASD Toirano.

Il nostro scopo – spiegano i dirigenti della società – è quello di promuovere lo sport tra i giovani e le attività ginniche idonee a tutte le fasce d’età: corsi di avviamento alla ginnastica artistica ed acrobatica, formazione di gruppi per l’attività promozionale ed agonistica, corsi di propedeutica per la fascia pre-scolare. Le nostre istruttrici, Annamaria Tricomi, Santina Tricomi e Nirmala Tricomi, sono tecnici qualificati FGI e UISP”.

L’acrosport, o acrogym, è una disciplina sportiva che nasce come arte circense. Possiamo definirla come un’evoluzione della ginnastica artistica, in quanto troviamo gli stessi elementi ginnici ed acrobatici del corpo libero. Ma a differenza di questa, le ginnaste ed i ginnasti eseguono delle posizioni che possono essere statiche (senza fase di volo) o dinamiche (con fase di volo), possono essere eseguite in coppia (maschile, femminile, mista), in trio (solo femminile) ed in quartetto (in FGI solo maschile, in UISP maschile, femminile o misto). È un settore a cui approdano anche ex ginnasti che, arrivati all’apice della loro carriera agonistica, possono proseguire anche fino ai 30/35 anni, avere sbocchi nel mondo dello spettacolo o ingaggi nel mondo circense, come nel famosissimo Cirque du Soleil”.

Grazie ai nostri sponsor – sottolineano i dirigenti de La Danza della Fenice – quest’anno siamo riuscite ad avere l’abbigliamento societario completo: body da competizione, maglietta societaria con nome, tuta, sacca di allenamento, borsone per trasferta. I nostri sponsor sono Cama Tende Design di Borghetto Santo Spirito, Conad e Pet store Centro commerciale il Ponte di Toirano, Sciandra Massimo restauri antichità di Ortovero, Ristorante pizzeria Soccerfield di Loano, Tecnica srl di Albenga. Le sedi dei nostri allenamenti sono a Ceriale, Loano e Toirano“.

leggi anche
Acrosport FGI
Fgi
Acrogym: Villanovese tra le grandi nel campionato italiano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.