Pericolo

Ventimiglia, coppia intossicata dal monossido di carbonio: 69enne alassina grave all’ospedale

Il marito purtroppo non ce l'ha fatta

vigili fuoco notte

Ventimiglia. E’ ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Borea di Sanermo Patrizia Biamonti, la 69enne di origine alassina che la notte scorsa è rimasta intossicata dal monossido di carbonio nel suo appartamento di La Mortola, frazione di Ventimiglia. Il marito, il 77enne torinese Alberto Vellano, purtroppo non ce l’ha fatta.

I coniugi abitavano a Cambiano, in provincia di Torino, ed erano venuti a Ventimiglia, in un appartamento di corso Montecarlo, in occasione delle feste. Insieme ai due anziani, c’era anche il loro cagnolino.

Un malfunzionamento ad un termoconvettore a gas che genera aria calda ha fatto sì che i fumi nocivi, che dovrebbero essere scaricati all’esterno dell’edificio, siano stati rilasciati all’interno dell’appartamento dei due anziani, riempiendo le stanze di monossido di carbonio, velenoso per l’uomo.

A dare l’allarme sono stati amici della coppia con i quali i due anziani avevano appuntamento: non vedendoli arrivare nel luogo stabilito e non ricevendo risposte al telefono, gli amici si sono recati presso l’abitazione dei due e con le chiavi hanno aperto la porta d’ingresso dell’appartamento, facendo la triste scoperta: i due coniugi erano a letto, incoscienti.

La tragedia si è verificata, probabilmente, la scorsa notte o all’alba del primo gennaio: l’ambiente, saturo di gas nocivo, ha reso l’aria irrespirabile, intossicando gli inquilini che stavano dormendo. Quando gli amici li hanno trovati, per Alberto Vellano non c’erano più speranze, mentre la moglie è stata trasportata in codice rosso di massima gravità all’ospedale Borea di Sanremo dove ora è ricoverata nel reparto di rianimazione: è in pericolo di vita.

Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi: sul posto sono accorsi i carabinieri e i vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia, che hanno estratto gli inquilini dall’appartamento per poi affidarle alle cure del personale sanitario del 118 e dei volontari della Croce Verde Intemelia.

Il cane dei due coniugi sarebbe sopravvissuto.

leggi anche
camera iperbarica san martino
Pericolo
Trasferita a Genova la 69enne alassina intossicata la notte di Capodanno, sequestrato l’appartamento

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.