Lettera al direttore

Ricordo

Un triste addio savonese…

Le parole del presidente dell'associazione caARTEiv per la scomparsa dell'artista Walter Allemani

quadro

Walter Allemani, nativo di Acqui Terme classe 1932, savonese di adozione, ci ha lasciati a fine anno con enorme dispiacere per tutti. E’ stato certamente un eccellente pittore che durante la sua carriera poliedrica abbiamo ammirato in molteplici esposizioni in Liguria, Piemonte e Lombardia.

Le sue opere fanno ormai orgogliosa parte in primo piano in collezioni private c/o: Cassa di Risparmio di Savona in Corso Italia – Sala Nervi del Palazzo della provincia di Savona – Comune Pontinvrea – Circolo Artisti in Pozzo Garitta ad Albisola Marina – Palazzo Ducale di Genova – Palazzo della Sibilla del Priamar (SV) e tante altre rinomate sedi di enti pubblici e privati.

Numerosi riconoscimenti premi e consensi conseguì da parte di pubblico e critica, in una costante e rigogliosa produzione artistica.

Il giallo è il colore predominante dei suoi quadri, quale vitalità e calore, nelle sue raffigurazioni di paesaggi antichi, marine e natura, realizzati ad olio su tela, con pennellate che donano emozioni in movimento e ci ricordano Van Gogh.

“Non è facile iniziare un anno nuovo con una triste notizia artistica. Allemani ha saputo cogliere la preziosità dei paesaggi riproducendola in fiabe fuori dal tempo e dallo spazio, regalandoci cortometraggi pittorici sognanti. Ci mancherà la sua presenza artistica e la sua personalità sempre garbata e solare che ho potuto ammirare anche in molteplici collaborazioni caARTEiv, in mostre artistiche collettive valbormidesi, pubblicazioni antologiche e cartoline artistiche. Ho avuto anche il piacere di vederlo all’opera presso il suo studio savonese, con rigoroso camice d’artista ripieno di pennellate variopinte, profumanti d’olio e di professionalità d’altri tempi.”

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.