Commozione

Savona piange la presidente degli Amici del Mediterraneo: “Persona splendida, mancherai a tutti noi”

Tantissimi messaggi per la morte di Hayet Maatoug, 58 anni, dipendente comunale e impegnata nel sociale

Savona. Dolore, sgomento, cordoglio e incredulità per la tragedia. Sono questi i sentimenti che animano la città della Torretta sulla tragica scomparsa di Hayet Maatoug, 58 anni, la donna deceduta questa mattina dopo essere rimasta intossicata dal monossido di carbonio all’interno della sua abitazione in via Ceva a Savona: la cognata è stata invece ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Paolo per l’esposizione allo stesso gas velenoso, risultato fatale alla 58enne savonese.

La donna era molto conosciuta a Savona per essere la presidente dell’Associazione Gli Amici del Mediterraneo e per il suo lavoro presso l’anagrafe del Comune. Tantissimi i messaggi che sono arrivati subito dopo la tragedia e nel pomeriggio di oggi, a cominciare dal sindaco Ilaria Caprioglio: “Siamo sconvolti e profondamente addolorati. L’amministrazione comunale esprime il proprio profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Hayet Maatoug, dipendente dell’ufficio Anagrafe del Comune di Savona, persona stimata e benvoluta da tutti, molto attiva nell’associazionismo con iniziative in favore della città. A nome mio personale e dell’ente, mi unisco al dolore dei suoi familiari e dei suoi cari”.

Anche l’ex assessore comunale Isabella Sorgini si unisce al dolore per la tragica fine di Hayet: “Ci mancherà il tuo sorriso, le tue battaglie a difesa dei diritti, il tuo non mollare mai, ci mancheranno i tuoi dolci e le tue danze. Mancherai a questa città e a tutte le persone che ti hanno conosciuta. Ad Hayet, un ultimo abbraccio”.

Anche la Diocesi di Savona-Noli e in particolare la Caritas “si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Hayet Maatoug ricordandone il generoso impegno per favorire rapporti fraterni fra popoli e culture diverse e per aiutare le persone in difficoltà”. “Addio grande Hayet, ci mancherai…” è invece il semplice ricordo della sede savonese dell’Anolf (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere).

hayet maatoug

Il coordinamento MigrAzione Savona esprime le proprie condoglianze alla famiglia: “Hayet è stata un punto di riferimento per centinaia di migranti sul territorio savonese – ricordano – il suo impegno e la sua dedizione verso il prossimo erano vitali non solo per le persone da lei aiutate, ma per il tessuto sociale di Savona, che oggi perde un elemento importante nella battaglia per la difesa dei diritti di tutti gli esseri umani. A tutti quelli che l’hanno conosciuta e a tutta la città di Savona, il coordinamento MigrAzione Savona non può far altro che garantire la prosecuzione della battaglia per la Giustizia Sociale con lo stesso impegno e la stessa determinazione di sempre, cercando di riempire il vuoto che Hayet oggi lascia, affinché i suoi innumerevoli sforzi non vengano vanificati”.

“La Funzione Pubblica della Cgil di Savona e la Camera del Lavoro di Savona esprimono le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Hayet Maatoug alla famiglia, a tutti i parenti e amici. Al nostro fianco come delegata sindacale e per alcuni anni membro dell’RSU del Comune di Savona del quale era dipendente, a sostegno dei diritti dei colleghi e di tutti i lavoratori: il tuo impegno e la tua dedizione sono stati preziosi. Ci mancherai” scrive in una nota la Cgil savonese.

“I comitati provinciali Acli e Arci Savona si uniscono al cordoglio per la prematura scomparsa di Hayet Maatoug ed esprimono le proprie condoglianze alla famiglia ed a tutti i parenti. Assieme ad Hayet ed all’Associazione Amici del Mediterraneo, di cui era la presidentessa, abbiamo realizzato innumerevoli iniziative a favore di una città più solidale ed inclusiva, in cui chi ha più bisogno è aiutato concretamente, senza distinzioni derivanti dal luogo di nascita, dalla provenienza o dalla religione professata. Con Hayet abbiamo condiviso molte battaglie a favore dei diritti delle persone, contro ogni genere di violenza e, più in generale, l’impegno per la realizzazione di un tessuto sociale basato sull’integrazione e la fratellanza tra popoli e culture differenti. Proprio nel ricordo di quanto Hayet ha realizzato in questi anni, continueremo anche noi ad impegnarci in nome dei valori condivisi e perché siamo convinti che ‘Non muore chi vive nel cuore di chi resta’ “.

E ancora il ricordo delle persone che lavoravano con lei ogni giorni: “Una collega esemplare, dedita al lavoro, propensa ad imparare sempre cose nuove ed era gentile allo sportello era operatrice delle carte d’identità elettroniche… Ci mancherai”.

Altri tra i numerosi messaggi postati su Facebook: “Una cara amica… Una donna speciale”. “Conoscevo personalmente Hayet: questa notizia mi ha lasciato senza parole, ma con un grande dolore”. “Bruttissima notizia. Una persona speciale”. Tra i commenti alla tragica notizia: “Mi spiace tantissimo, ciao cara mi mancherai”. “Che dolore!!! Una persona stupenda, generosa, altruista. Non la dimenticherò mai”.

Altri savonesi, ancora, la ricordano come persona gentile, disponibile, impegnata nel sociale e sempre pronta ad impegnarsi per gli altri, per i più deboli: “Mi dispiace moltissimo! Allo sportello era una persona gentile e disponibile e ho saputo molto impegnata nell’associazionismo. Una bella persona”.

Zahoor Amad Zargar della Comunità Islamica Savonese: “Siamo rimasti tutti esterrefatti dall’improvvisa morte di Hayet Maatough. Non riusciamo ancora a capire come sia potuta accadere una simile disgrazia perché la ricordiamo piena di vita, sempre attiva, sempre impegnata in qualche incontro intellettuale o conviviale in collaborazione con le più importanti associazioni di volontariato locale. Hayet, oltre al lavoro che svolgeva e alla cura della famiglia, ha saputo lottare per l’integrazione della sua comunità proponendo anche un’immagine positiva di donna energica, forte delle sue idee. A Savona era conosciuta da tutti e non potrà essere facilmente dimenticata. La Comunità islamica savonese porge le più sincere condoglianze alla famiglia e si rende disponibile per qualsiasi necessità”.

leggi anche
Tragedia a Savona, monossido killer
Senza scampo
Tragedia a Savona, intossicata dal monossido di carbonio: deceduta la presidente degli Amici del Mediterraneo
Tragedia a Savona, monossido killer
Indagini in corso
Tragedia in via Ceva a Savona, disposta l’autopsia per Hayet Maatoug
Tragedia a Savona, monossido killer
Indagini in corso
Savona, tragedia in via Ceva: eseguita l’autopsia su Hayet Maatoug
hayet Maatoug
Ultimo saluto
Savona, concerto per ricordare Hayet Maatoug: venerdì i funerali della donna uccisa dal monossido
hayet maatoug
In ricordo
Savona, il 7 febbraio serata speciale per ricordare Hayet Maatoug
hayet Maatoug
In ricordo
Savona, questa sera concerto speciale per ricordare Hayet Maatoug
Tragedia a Savona, monossido killer
Caso chiuso
Savona, nessuna responsabilità per la tragedia di Hayet Maatoug: pm chiede l’archiviazione dell’indagine

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.