Liguria. “Mentre gli altri partiti si accoltellano dei palazzi noi siamo qui tutti insieme con un progetto che vuole realmente rinnovare la sinistra e con persone che hanno saputo creare un ottimo gruppo di lavoro”. Sono soddisfatti i candidati e gli attivisti di Potere al Popolo, che oggi hanno consegnato le firme al tribunale di Genova.
Fra i candidati ci sono anche tre savonesi: si tratta di Danilo Maramotti (nel secondo collegio uninominale alla Camera), Daiana Cauteruccio (al secondo posto nel collegio plurinominale di ponente alla Camera) e Francesca Coppo (seconda nel plurinominale al Senato, due anni fa si candidò in consiglio comunale a Savona con Rete a Sinistra).

Per il Senato sono state raccolte 1533 mila firme divise circa a metà per i due collegi, quasi tre volte quelle che sarebbero state necessarie. “Un dato che si replica con ordine di grandezza variabile un po’ in tutta Italia – spiega Giacomo Marchetti – e che ci fa ben sperare anche il vista del raggiungimento del 3%”. Potere al popolo quindi, dopo il buon risultato a un mese dalla nascita ufficiale del movimento, comincia a crederci sul serio: “I sondaggi ci danno intorno all’1-2% per convincere gli elettori che non si tratta di un voto utile, ma per noi mandare qualcuno in Parlamento è importante per dare visibilità ad un progetto che non si conclude il 4 marzo ma che è appena cominciato”.