IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polizie locali, l’assessore Viale: “Presto in giunta la riforma, fondamentale il ruolo degli agenti nella sicurezza”

Prossima settimana incontro con Anci ed entro breve la legge sarà al vaglio della giunta regionale

Regione. E’ vicina l’approvazione da parte di Regione Liguria della proposta di legge nazionale per la riforma dell’ordinamento della Polizia Locale. Lo ha annunciato oggi la vicepresidente e assessore alla Sicurezza della Regione Liguria Sonia Viale che a Savona, insieme al sindaco Ilaria Caprioglio, ha partecipato alla Messa Solenne nella Cattedrale di N.S. Assunta in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, alla presenza del Comandante di Savona, Igor Aloi insieme ai colleghi di Abissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, e Bergeggi.

La vicepresidente Viale, anche in veste di presidente del comitato tecnico consultivo regionale delle Polizie locali, ha affermato: “Oggi è fondamentale sottolineare e riconoscere il ruolo della Polizia Locale, che negli anni ha moltiplicato i propri compiti e responsabilità”.

“L’obiettivo è presentare insieme ad altre Regioni una proposta di legge quadro nazionale sull’ordinamento della Polizia Locale. Su questo tema la prossima settimana incontrerò i rappresentanti di Anci Liguria e auspico entro breve di poter portare la proposta di legge in Giunta per l’approvazione”.

“In un sistema integrato che vede la sicurezza urbana quale elemento essenziale per la convivenza civile delle nostre comunità – aveva spiegato l’assessore Viale spiegando la necessità di una riforma – è fondamentale sottolineare il ruolo della Polizia Locale, che negli anni ha moltiplicato i suoi compiti e le sue responsabilità. Il controllo del territorio è il primo fondamentale tassello del federalismo della sicurezza, che è certamente diverso dall’ordine pubblico, di competenza statale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.