Raccolta firme

Pietra Ligure, ora la petizione contro la chiusura di via Ghirardi si “pubblicizza” sugli alberi

In città sono comparsi due cartelli: "Un colpo di mano non deliberato dal consiglio, il 29 novembre fu votato il ripristino della viabilità precedente"

Pietra Ligure. “Cittadini e turisti di Pietra Ligure, digitate su Google ‘petizione pubblica’. Dove è scritto ‘ricerca’ digitate ‘Pietra Ligure’, leggete il testo della petizione e firmate contro la chiusura di via Ghirardi”. Non è il testo di un post su Facebook, e neanche un appello diramato via mail: è quanto scritto, invece, su due cartelli appesi sugli alberi di Pietra Ligure.

La protesta di cittadini e commercianti che chiedono di ripristinare la viabilità nella zona del Soccorso, quindi, approda anche sui tronchi cittadini. Oltre che nei negozi e online, ovviamente: la petizione pubblica per chiedere al sindaco Dario Valeriani il ritorno dello status quo può essere firmata sia negli esercizi commerciali che hanno deciso di aderire che sul sito petizionepubblica.it. “La raccolta cartacea sta andando molto bene – fanno sapere i promotori – renderemo noto il numero di firme domenica prossima”.

Sotto accusa, come detto, c’è la nuova viabilità del Soccorso in seguito ai lavori di restyling e di realizzazione della nuova piazza. Lunedì era iniziata la raccolta di firme da consegnare in Comune, sia “porta a porta” in via San Francesco D’Assisi che nei negozi; ed oggi la nuova “mossa” dei cartelli.

cartelli petizione via ghirardi

La chiusura di via Ghirardi sarebbe “un colpo di mano – recita il testo scritto a mano su quei fogli arancioni – non deliberato dal consiglio, ma contro la delibera numero 80 del consiglio comunale del 29/11/2017 dove è stato votato all’unanimità il ‘ripristino integrale della viabilità veicolare precedente'”. Infatti, dopo la proposta di chiudere definitivamente al traffico l’area antistante alla chiesa, una volta ultimati i lavori, aveva scatenato proteste tra gli abitanti della zona e tanto da indurre l’amministrazione comunale a desistere dall’intento e a votare all’unanimità una mozione per il ripristino della viabilità precedente al via dell’intervento urbanistico nella zona pietrese. “Firmate la petizione pubblica online – conclude l’appello – anche cartacea nei negozi di via Ghirardi”.

leggi anche
Via Soccorso Pietra Ligure
Modifiche
Pietra Ligure, nuova viabilità in via Accame. E via Soccorso riapre al traffico
Pietra Ligure Piazza Soccorso
La protesta
“Via Soccorso è uno snodo centrale per la viabilità di Pietra”: il consigliere Seppone all’attacco
Pietra Ligure Piazza Soccorso
Polemica
Pietra Ligure, via del Soccorso ancora chiusa al traffico: mozione della minoranza
cantiere via soccorso
Rush finale
Pietra Ligure, il sindaco Valeriani: “Entro i primi dell’anno l’inaugurazione della piazza del Soccorso”
cantiere via soccorso
Consiglio comunale
Pietra Ligure, via Soccorso sarà riaperta al traffico: entro il 2018 i lavori di via della Libertà e piazza Vecchia
Pietra, via Soccorso riaperta al traffico
Ancora polemica
Pietra Ligure, zona del Soccorso: mozione per la riapertura al traffico in via Ghirardi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.