Spunti

A Loano la nuova edizione di “Hotel Rewind”, il forum sulla riqualificazione alberghiera

Si apre domani al Loano 2 Village di via degli Alpini

albergo

Loano. Si apre domani al Loano 2 Village di via degli Alpini a Loano la nuova edizione di Hotel Rewind il forum dedicato alla riqualificazione alberghiera organizzato da Agorà e Hotel Volver.

Apriranno i lavori ospiti d’eccezione come Giovanni Berrino (assessore a lavoro, trasporti e turismo della Regione Liguria), Angelo Berlangieri (presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona) e Alessandro D’Andrea (presidente nazionale dell’Associazione Direttori Albergo e direttore del Senato Hotel Milano). Queste personalità che sottolineeranno l’importanza di investire nella riqualificazione del settore turistico proprio in virtù della forte crescita che questo mercato sta avendo.

È con Federico Della Puppa, Docente di economia allo Iuav dell’Università di Venezia e responsabile dell’area “Economia & Territorio” di Smart Land, che si farà il punto sul settore turistico italiano oggi e quali sono le prospettive del settore alberghiero sempre più attento alle esigenze dei nuovi viaggiatori, sempre più rivolto alla sostenibilità e all’innovazione.

Con Roberto Vitali si evidenzierà la necessità di parlare di ospitalità accessibile che va oltre il semplice “rispetto delle norme”. Secondo il Ceo di “Village for all V4A” è necessario considerare i reali bisogni delle persone. Il rispetto della norma non implica necessariamente il rispetto delle esigenze dei clienti.

È chiaro, dunque, che oggi è sempre possibile valutare la qualità del servizio che un hotel offre ai propri fruitori. Ma come è possibile migliorare le prestazioni di una struttura ricettiva? Indispensabile è evolvere il concetto di comfort. Garantire ai propri clienti una vera e propria sensazione di benessere consente di convertire l’emozione in gradimento da parte del consumatore: maggiori saranno le valutazioni positive dei propri clienti e migliore sarà il posizionamento dell’hotel.

Ad avvalorare questa tesi saranno Elena Stoppioni, presidente della Federazione Cdo Edilizia, e Leopoldo Busa, esperto di qualità dell’aria indoor, a rispondere a questa domanda.
In questa cornice con Roberto Canu, Founder Green Building Solutions, Andrew Kinvig e Daniele Zunini, e + e Consorzio di Rete tra professionisti ed aziende, si parlerà di Hotel 4.0. Il primo approfondirà l’ospitalità sostenibile ed efficienza energetica negli hotel: quali sono le soluzioni di riqualificazione energetica delle strutture ricettive confrontando le caratteristiche della struttura prima e dopo l’intervento e mettendo in risalto i benefici energetici ed i risparmi economici.
Gli ultimi due illustreranno i finanziamenti agevolati e strumenti finanziari per interventi di riqualificazione a favore degli hotel con particolare focus sugli strumenti fiscali (credit tax, super ammortamento), e gli strumenti agevolativi (bando regionale, conto termico, detrazioni 65 per cento, titoli efficienza energetica).

La partecipazione è gratuita. Tutte le informazioni sono su www.hotelrewind.it

Realizzato con il patrocinio e sostegno della Regione Liguria, nella persona dell’Assessore al Turismo Gianni Berrino, che aprirà i lavori, Hotel rewind in Liguria rappresenta una forte spinta all’innovazione di un settore tanto strategico quanto profondamente bisognoso di innovazione e slancio. Regione Liguria ha messo in campo un Fondo Strategico per contributi specifici alla riqualificazione (attualmente in corso). Compagnia delle Opere Liguria e UPA sposano e promuovono Hotel Rewind per poter stimolare fortemente gli operatori e offrigli strumenti per agire concretamente e da subito il cambiamento.

Agorà e Hotel Volver hanno ideato e curano il road show itinerante attivo dal 2016. Il progetto è dare vita ad un sistema coeso che possa avere un reale impatto su scala nazionale e mettere insieme ogni attore della filiera e del mercato, realizzando una serie di eventi sul territorio che rappresentino un’unica piattaforma con un linguaggio condiviso.

Gli obiettivi sono avvicinare i diversi attori ai temi della sostenibilità: professionisti, aziende, proprietari interessati ai temi della riqualificazione energetica perché la spinta al futuro del nostro Paese passa anche attraverso il turismo. Puntare ad un turismo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile è il nostro obiettivo.

Più informazioni
leggi anche
Hotel Rewind Loano 2 Village
Riflessione
Grande successo per la tappa loanese di “Hotel Rewind”, il forum itinerante dedicato alla riqualificazione alberghiera

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.