Moto e avventura

Fausto Vignola si migliora: la Dakar è un’impresa

La Parigi - Dakar in Sud America: ecco il punto per il motociclista ingauno, alla sua prima partecipazione. L'obiettivo è tagliare l'ultimo traguardo

Viticoltori Ingauni Parigi Dakar
Foto d'archivio

Albenga. A La Paz la Parigi – Dakar vive oggi un giorno di riposo che si interpone tra la tappa 6 e la tappa 7: anche per Fausto Vignola, in gara con le moto, è l’occasione per una pausa, prima di ripartire nella lunga marcia verso Còrdoba. La storica gara, infatti, si svolge in Sud America, un percorso decisamente innovativo rispetto a quanto visto in passato.

Per Vignola il piazzamento attuale è il settantanovesimo, a 10h 17′ 24” dal primo posto. Nell’ultima tappa Vignola aveva ottenuto l’ottantesimo posto, a 48’05” dal vincitore, il francese Antoine Meo, della Red Bull Ktm, che ha precedutodi solo 30” l’argentino Kevin Benavides e l’australiano Toby Price. Benavides guida la classifica generale, mantenendo 1’57” sul francese Adrien Van Beveren e 3’50” sull’austriaco Matthias Walkner.

Vignola ha cominciato la gara con un 124° posto, quindi un 94°, che è valso la salita al 112° posto della generale; la terza tappa l’ha visto al traguardo all’ottantesimo posto (numero 104 della generale), quindi è giunto 75° nella quarta tappa (93° nella generale) e infine 73° nella quinta frazione (81° nella generale). Un buon crescendo quello dell’atleta ligure, che mira soprattutto a giungere al traguardo

Domani si corre la La Paz – Uyuni, tappa di 425 chilometri, da corrersi soprattutto su fondo terroso e sabbioso. Pendenze difficili nel finale, soprattutto con la lunga discesa verso l’arrivo, che metterà a dura prova i mezzi dei concorrenti.

leggi anche
Viticoltori Ingauni Parigi Dakar
Moto e avventura
Fausto Vignola in crescita, risale la classifica della Dakar 2018
fionda di legno parigi dakar
Tragedia
Cade mentre fa motocross a Balestrino, muore il biker ingauno Fausto Vignola
fionda di legno parigi dakar
Dramma
Tragedia di Balestrino, nessuna autopsia sul corpo di Fausto Vignola
fionda di legno parigi dakar
Addio campione
Incidente in allenamento, lunedì l’ultimo saluto al motociclista Fausto Vignola
fionda di legno parigi dakar
Ultimo saluto
Ortovero, lutto cittadino per i funerali del motociclista Fausto Vignola: chiusa la provinciale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.