Chiarimento

Danni alluvionali, la Regione si difende: “Solo un problema tecnico, i fondi ci sono”

Toti e Giampedrone: "Le risorse arriveranno nel 2018". Dopo il Pd critiche sulla gestione della vicenda anche dal M5S

protezione civile giovanni toti giacomo giampedrone

Liguria. “I risarcimenti destinati alle imprese liguri danneggiate dalle alluvioni nel periodo 2013-2015 ci sono e sono stati confermati dal Capo della Protezione civile Angelo Borrelli.” A chiarirlo sono il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, rispondendo così alle notizie circolate in queste ore sul mancato ottenimento dei fondi per problemi legati ad una mail certificata.

“La verità – continua l’assessore Giampedrone – è che sarebbe bastata una telefonata agli uffici competenti invece di parlare solo con l’opposizione per non creare inutili allarmismi nei confronti del territorio e delle nostre imprese”.

“Si è trattato di un problema tecnico-burocratico, che è stato immediatamente risolto – continua Giampedrone – grazie all’intervento tempestivo del presidente Toti e mio, come dimostra la nota ufficiale che ci ha inviato Borrelli del 18 gennaio scorso (in foto) in cui viene esplicitato chiaramente che i fondi per coprire i danni dal maltempo alle imprese nel periodo 2013-2015 saranno assegnati alla Liguria nel plafond disponibile per la Liguria nel 2018″.

lettera danni agricoli

Il gruppo Pd rincara: “Dalla risposta di Toti e Giampedrone sul caso dei mancati risarcimenti dei danni alluvionali per le imprese liguri arriva la conferma che, quanto denunciato sulla stampa, purtroppo è vero: il presidente della giunta non ha letto la pec istituzionale in cui il dipartimento di protezione civile gli comunicava che erano disponibili le risorse per le aziende colpite e danneggiate dal maltempo. A chiarire ulteriormente la vicenda c’è anche la lettera del capo della protezione civile Borrelli da cui si evince che quei soldi erano disponibili dal 2016 e che, grazie al Governo si potranno provare a recuperare nei prossimi mesi, nel 2018”.

“Insomma Toti ha fatto perdere un anno e mezzo alle imprese liguri danneggiate dal maltempo. I soldi c’erano ma lui non se n’era accorto perché non aveva letto l’e-mail istituzionale e certificata. Certo, il fatto che il governo stia provando a rimediare ai danni del presidente della giunta ligure ci rincuora, ma è incredibile che Toti abbia fatto perdere così tanto tempo alle imprese del nostre territorio. Rinnoviamo la richiesta al presidente della giunta di riferire in consiglio regionale”.

leggi anche
Maltempo 11 novembre 2014
Affondo
Danni alluvionali, minoranze all’attacco: “I soldi arriveranno? Per ora c’è solo il danno alle imprese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.