Nuova opportunità

Ad Albissola Marina sbarca il progetto “Racchette di classe”

La scuola primaria Angelo Barile ha aderito all’iniziativa con circa 140 alunni delle classi terze, quarte e quinte

Scuola Primaria Albissola Marina
Foto d'archivio

 

Albissola Marina. La Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Badminton e la Federazione Italiana Tennistavolo, in sinergia fra loro, promuovono a livello nazionale il progetto Racchette di Classe, iniziativa che nasce con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta elementare a tutte le discipline. L’iniziativa, al suo quarto anno di attività, riceverà anche quest’anno il riconoscimento dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, quale attività progettuale valida per l’anno scolastico 2017/18.

Un progetto che offre l’opportunità alle scuole riconosciute dalla FIT di “adottare” scuole primarie, privilegiando gli istituti comprensivi più vicini alla sede dei circoli tennis, e che oggi sbarca anche ad Albissola Marina. La scuola primaria Angelo Barile (attraverso le sue responsabili Barbara Ferraro e Maria Massaro),  infatti, ha aderito al progetto con circa 140 alunni delle classi terze, quarte e quinte.

La scuola è stata “adottata” dalla Caravelli Tennis Academy di Savona che, con i maestri Bartolomeo Caravelli e Alberto Carta, seguirà i bambini durante tutte le fasi del progetto, in collaborazione con l’albissolese Asd Tennis Club Alba Docilia.

Il progetto “Racchette di Classe” è stato voluto fortemente ad Albissola dall’amministrazione Nasuti, che patrocina il progetto, e dal delegato provinciale della FIT Marco Brancato, anche coordinatore generale sul territorio del progetto stesso.

“Il progetto, – hanno spiegato gli organizzatori, – è indirizzato alle ultime tre classi della scuola primaria (terza, quarta e quinta), proponendo agli alunni un’attività ludico-ricreativa e di gioco-sport, con l’inserimento graduale di aspetti tecnico-tattici e di confronto. A conclusione di tale attività, a seguito di una fase territoriale che potrà essere disputata a livello provinciale o inter-provinciale, sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla Festa Finale Nazionale in programma il 7-8 maggio 2018 in concomitanza degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis”.

L’iniziativa si svolgerà in un arco di tempo compreso tra dicembre 2017 e maggio 2018.

“Siamo soddisfatti dell’avvio del progetto, in cui crediamo fortemente, e del fatto che le scuole utilizzino in nostri impianti sportivi, tra gli obiettivi dati a chi gestisce i campi da tennis comunali, c’è proprio la messa a disposizione delle strutture ai  nostri ragazzi, tra i primi soggetti che hanno diritto di fruirne”, ha dichiarato il sindaco Nasuti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.