Tragedia immensa

Maxitamponamento in A26, 40 veicoli convolti: un morto e decine di feriti, sei sono gravi

L’autostrada Voltri-Gravellona Toce (A26) è chiusa tra Ovada e il bivio con la A10 Genova Ventimiglia

incidente a26

Agg. ore 15.45: Il bilancio finale è di un morto e 29 feriti, clicca qui per l’articolo

Genova. L’autostrada Voltri-Gravellona Toce (A26) è chiusa tra Ovada e il bivio con la A10 Genova Ventimiglia a causa di un gravissimo incidente stradale avvenuto nella galleria Monacchi intorno alle 10.20. Sul posto Vigili del Fuoco, Polizia e almeno 4 mezzi del 118, tra cui anche l’elisoccorso. Il bilancio è di un morto e decine di feriti, di cui almeno tre in gravi condizioni.

In seguito ad un primo incidente in galleria se ne sono creati altri due, che hanno coinvolto decine di autovetture e due mezzi pesanti. Secondo le prime verifiche all’origine dell’incidente potrebbe esserci uno sversamento di gasolio o altro liquido oleoso.

Tre ragazzi ventenni sono stati intubati e trasferiti al San Martino, grazie ad una spola organizzata dall’elisoccorso, che per difficoltà climatiche non atterra sul posto, ma parte da Voltri per portare le persone nelle varie strutture ospedaliere.

A seguito della coda, come detto, si sono verificati altri due incidenti per via delle pessime condizioni meteo: fortunatamente hanno coinvolto pochi mezzi e senza conseguenze gravi. Presso l’area di servizio “Turchino” è stato allestito un primo soccorso da campo per soccorrere i feriti sul posto, in attesa dell’ospedalizzazione.

incidente a26

Nel frattempo sulla Genova Voltri-Gravellona Toce tra Ovada ed il Bivio con la A10 Genova-Ventimiglia in direzione di Genova, è stato chiuso il tratto all’altezza del km 4. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 3 km di coda. All’uscita obbligatoria di Masone si sono formate code. La riapertura del tratto è ancora incerta dato l’alto numero di mezzi coinvolti.

Parte del traffico è stato deviato sulla provinciale del Turchino, creando non pochi problemi di viabilità vista la strettezza della strada e la quantità di mezzi. Dopo l’uscita obbligatoria di Ovada si può proseguire sulle statali 155 o la 185 per Alessandria e Novi Ligure per poi rientrare in autostrada per le riviere e Genova al casello di Novi Ligure e/o di Serravalle Scrivia. In alternativa per il traffico proveniente da nord e diretto a Genova, si consiglia di utilizzare la diramazione Predosa-Bettole e proseguire sulla A7 Serravalle-Genova.

leggi anche
incidente a26
Disastro
Incidente A26, il bilancio: un morto, 29 feriti di cui 6 in codice rosso, intervenute 16 ambulanze e 4 automediche, oltre 50 soccorritori
incidente a26
Le indagini
Incidente A26, due feriti in coma farmacologico. Tra le ipotesi un tir con il tappo del gasolio non avvitato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.