Savona. Dirigenti del tribunale, giudici, pubblici ministeri, vice procuratori onorari, avvocati e ovviamente tantissimi colleghi ed ex colleghi degli uffici e delle cancellerie del palazzo di giustizia. L’aula magna della cittadella giudiziaria questa mattina era stracolma di persone arrivate per festeggiare il pensionamento del cancelliere Giuseppina “Giusy” Piperis che, proprio da oggi, non è più in servizio.
Il cancelliere Piperis era un volto molto noto ed apprezzato in tribunale. La sua attività lavorativa nel Ministero della Giustizia, come operatore amministrativo, era iniziata nel lontano 1996 nella cancelleria civile della Pretura di Savona presso la volontaria giurisdizione. Nel 2001 diventa cancelliere e dopo una breve esperienza all’Ufficio del giudice di Pace viene assegnata al Tribunale di Savona alle esecuzioni civili. Dopo una breve collaborazione alla cancelleria delle Spese di Giustizia, dal 2005 viene destinata al settore penale nella cancelleria dibattimentale dove è rimasta fino ad oggi.
Alla festa per il pensionamento di Giusy Piperis, che segue di pochi giorni quello dell’assistente giudiziario Angela Terravecchia, sono intervenuti con un breve discorso il presidente del tribunale Lorena Canaparo, il dirigente amministrativo, la dottoressa Silvia Biagini, il presidente della sezione penale del tribunale Caterina Fiumanò e il presidente dell’ordine degli avvocati di Savona Fabio Cardone. Tutti hanno ricordato l’entusiasmo e l’allegria contagiosa che Giusy riusciva a trasmettere sul lavoro, ma anche la sua grande determinazione e forza, grazie alle quali non si è mai persa d’animo anche nei momenti più difficili (il cancelliere Piperis era sposata con Roberto Bessero, il compianto dirigente amministrativo della procura e del tribunale di Savona dal 2004, prematuramente scomparso nel 2011).
“La nuova pensionata non ha mai rinunciato al sorriso, al carattere estroverso e gentile nei confronti di tutti. Ci conosciamo dai tempi della vecchia pretura e ora la vedo andare via. E’ un momento triste, ma è anche una partenza per lei: finisce un ciclo della vita e ne inizia un altro. Le auguro un bellissimo viaggio, ma senza dimenticarsi di noi” le parole dell’amica e collega Silvia Biagini.
“A nome di tutti gli avvocati mi unisco senza fatica a quanto detto sia dal punto di vista umano che professionale. Giusy è stata un esempio di professionalità e, per noi legali, un punto di riferimento serio e puntuale, ma anche cordiale e rispettosa. E’ sicuramente una perdita, ma non possiamo che augurarle il meglio per il futuro” le parole dell’avvocato Cardone.
Il cancelliere Piperis, visibilmente emozionata (ed elegantissima per l’occasione), ha ricambiato le manifestazioni di affetto verso tutti i presenti, tra cui anche il figlio Luca: “Non sono contenta di andare via. Lascio un mondo che mi mancherà tantissimo e infatti in questi giorni ero un po’ triste perché qui, oltre che il lavoro, avevo tante amicizie. Ho girato tante cancellerie in questi anni e intorno a me si è sempre creato un bel gruppo, magari un po’ era anche merito mio” ha scherzato la neo pensionata che poi ha offerto un ricco e festoso rinfresco agli, ormai ex, colleghi. Adesso, per godersi questi primi mesi lontana dall’ufficio, l’aspetta un meraviglioso viaggio in giro per il mondo.