Toirano, tutto pronto per la 21^ edizione dell'Itinerario dei Presepi - IVG.it
Per natale

Toirano, tutto pronto per la 21^ edizione dell’Itinerario dei Presepi

I 160 allestimenti che riproducono la scena della Natività saranno posizionati lungo le vie del borgo e delle altre contrade del paese

Toirano. Prenderà il via il 20 dicembre il ventunesimo “Itinerario dei Presepi” di Toirano. La manifestazione è a cura del Museo Etnografico della Val Varatella e del Comune.

Come di consueto, gli allestimenti che riproducono la scena della Natività saranno posizionati lungo le vie del borgo e delle altre contrade del paese. In tutto si potranno ammirare 160 opere, realizzate da oltre duecento persone sia del luogo che provenienti da altre località liguri e da fuori regione. Si va dai presepi tradizionali alle composizioni astratte eseguite scrupolosamente in ceramica, vetro, legno, carta, ferro e molto altro.

La rassegna rimarrà aperta tutti i giorni sino al 7 gennaio 2018. Il percorso dell’itinerario verrà tracciato su una mappa disponibile nei luoghi d’esposizione. Presso il Museo, inoltre, sarà visibile la mostra dei materiali natalizi d’epoca con presepi popolari della tradizione ligure. Al piano nobile del Palazzo d’Aste – Del Carretto saranno esposti due presepi con statue d’epoca ambientate in suggestivi paesaggi. Inoltre nelle sale, addobbate per le feste natalizie, si potrà ammirare una tavola apparecchiata con pregiate suppellettili e un abito femminile da sera del 1890 donato al museo.

“Ringraziamo gli artisti e le persone che collaborano alla realizzazione di questo evento, a loro e a chi verrà a trovarci auguriamo felicita’ e ogni bene”, dicono dal Museo Etnografico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.