Ci siamo

Sconti sulla Tari, il Comune di Albenga si affida ad un esperto

Si tratta di Maurizio Delfino, considerato dall’amministrazione “uno dei massimi esperti in materia tributaria e contabile”

Albenga - municipio comune

Albenga. Ora è ufficiale. All’annuncio a parole del sindaco Giorgio Cangiano, formulato durante il consiglio comunale dello scorso 13 novembre, hanno fatto seguito i fatti. Nella successiva seduta del 14 dicembre, infatti, la giunta comunale ha deliberato di adottare un atto di indirizzo per affidare una consulenza avente ad oggetto l”’approfondimento delle problematiche applicative delle sanzioni amministrative tributarie conseguenti agli accertamenti relativi alla Tari”.

E’ stato incaricato Maurizio Delfino, con studio in Alessandria, Milano e Genova, considerato dall’amministrazione come “uno dei massimi esperti in materia tributaria e contabile”, già nominato non solo in molti comuni del Nord Italia di entrambi gli schieramenti politici, ma anche da diversi ministeri.

Ha affermato l’assessore al Bilancio Paola Allaria: “Gli accertamenti Tari posti in essere si sono resi necessari per consentire un riordino della tassa sui rifiuti per far sì che tutti paghino e paghino meno e quindi per garantire una maggiore equità fiscale”.

“La materia presenta numerose difficoltà di interpretazione. Trattandosi di valutazioni tecniche sulle quali l’amministrazione Comunale non può decidere, la stessa ha ritenuto opportuno acquisire un parere da parte di esperto del settore che fornisca i necessari chiarimenti in modo da assicurare al Comune l’adozione nei confronti di tutti i contribuenti delle migliori prassi in termini di corretta applicazione delle sanzioni amministrative tributarie”.

“Nel frattempo, su proposta della attuale maggioranza comunale mediante delibera del consiglio comunale, è stato aumentato il numero di rate per provvedere al pagamento delle somme dovute”, ha concluso l’amministratore albenganese.

leggi anche
Consiglio comunale Albenga generica
Bordata
Caos Tari ad Albenga, Ciangherotti e Perrone chiedono “il commissariamento del Comune”
consiglio comunale albenga
Botta e risposta
Caos Tari ad Albenga, Allaria replica a Ciangherotti-Perrone: “Danno informazioni distorte”
Consiglio comunale Albenga generica
Ancora uno
Caos Tari ad Albenga, Porro (Lega) all’assessore al bilancio: “Adesso taccia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.