Commento

Sciopero Tpl, Pd: “La giunta Toti difenda il fondino”

Il gruppo Pd in Regione: "La Regione trovi le risorse e scongiuri la protesta dei lavoratori"

Tpl provincia

Liguria. “Condividiamo la preoccupazione dei lavoratori delle aziende di Trasporto Pubblico Locale – dichiarano Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione Liguria, Giovanni Lunardon, Valter Ferrando e Sergio Rossetti, consiglieri Pd in Regione Liguria – che hanno annunciato uno sciopero per sabato prossimo”.

“Toti contesta la decisione dei sindacati – continuano dal Pd – dicendo che non vede altre ragioni se non quelle politiche – affermazione grave – ma cos’altro possono fare se non manifestare la loro preoccupazione i lavoratori di un’azienda che non riesce più a mettere in pratica il progetto amministrativo alla base della sua attività, cioè il progetto che permette il rinnovamento del personale e la sostenibilità finanziaria della stessa azienda? La Corte dei Conti ha avanzato rilievi sul fondino per agevolare l’uscita del personale”.

“Ma se la Giunta ritiene che il fondino Tpl sia uno strumento corretto – scrivono Paita e colleghi – in quanto capace di generare risparmi per le aziende del Tpl, dovrebbe riproporlo eventualmente garantendo le risorse senza ricorrere alle banche. Altrimenti rischiamo di avere pensionati senza pensione e giovani lavoratori senza stipendio”.

“Ci auguriamo che la Giunta trovi tempestivamente le risorse per difendere il fondino Tpl, scongiurando il ricorso allo sciopero”.

leggi anche
sciopero tpl
La protesta
Tpl, scontro sul fondino: i sindacati proclamano sciopero regionale di 4 ore
sciopero tpl
Nuova data
Tpl, rinviato al 12 gennaio lo sciopero regionale di 4 ore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.