Liguria del gusto

Savona parla messicano con uno show sul Tequila

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Il Tequila, liquore messicano diventato famoso grazie ai film western (era la bevanda, generalmente, dei banditi e degli indiani), sarà il protagonista di una serata unica in Italia, una sorta di contest al bancone del The Balance Cocktail Bar della Vecchia Darsena di Savona.

Lo show, con tanto di approfondimento della bevanda (un modo per bere bene e consapevolmente) è previsto sabato 9 dicembre dalle 21.30. Il titolo è Finchè c’è Tommy’s c’è Speranza, ed è la prima “guest” di Julio Bermejo, rappresentante del Tequila nel mondo, dietro ad un bancone italiano per presentare il Tommy’s Margarita, cocktail di sua invenzione. Carismatico, coinvolgente, competente ed estremamente preparato, Julio Bermejo è riconosciuto nel mondo come uno dei massimi esperti di tequila. Ha infatti dedicato la sua carriera nel mondo della miscelazione e ristorazione alla promozione ed alla divulgazione del Tequila di qualità 100% Agave.

A San Francisco Julio dirige il ristorante messicano Tommy’s, fondato dalla sua famiglia, emigrata dallo Yucatan, nel 1965 ed ha fatto del suo locale il fulcro della sua attività e del suo impegno nel far conoscere la qualità del distillato messicano ricavato dall’agave.
I frutti del suo lavoro sono arrivati con i numerosi riconoscimenti avuti negli anni, come il titolo di Ambasciatore del Tequila negli Usa nel 2003 e la nomina del suo locale come miglior Tequila Bar del mondo.

Il Tommy’s mexican restaurant è stato inoltre nominato uno dei 50 World Best Bars.
Julio, come anticipato, è conosciuto per essere l’inventore del Tommy’ s Margarita, cocktail che porta il nome sia del ristorante sia del padre, che è il simbolo del suo amore e dell’impegno per la valorizzazione del Tequila di qualità. La variante da lui studiata infatti vede l’utilizzo dello sciroppo di Agave, in sostituzione di un distillato non messicano, il Triple Sec, che ha lo scopo di valorizzare maggiormente il gusto e la territorialità legata al Tequila.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.