Presa di possesso

Savona, da oggi Lorena Canaparo è il nuovo presidente del tribunale

E' la prima donna a ricoprire questo incarico: alla cerimonia di insediamento era presente anche il presidente della Corte d'appello di Genova

Savona. Da oggi la dottoressa Lorena Canaparo è ufficialmente il nuovo presidente del tribunale di Savona. Questa mattina, infatti, con una cerimonia nell’aula magna del palazzo di giustizia è stata formalizzata la presa di possesso dell’ufficio.

Lorena Canaparo, 53 anni, savonese, ha un’esperienza ventennale in Magistratura ed è la prima donna a diventare presidente del tribunale di Savona. Alla cerimonia per il suo insediamento ha partecipato anche il presidente della Corte d’Appello di Genova Maria Teresa Bonavia che ha commentato: “Sono qui con estremo piacere per portare gli auguri di buon lavoro alla dottoressa Canaparo. Sono molto contenta e mi congratulo con la prima donna nominata presidente del tribunale di Savona”.

In aula magna c’erano anche il Procuratore della repubblica di Savona Sandro Ausiello, il presidente dell’ordine degli avvocati Fabio Cardone e il personale amministrativo e di magistratura del palazzo di giustizia savonese.

Il neo presidente del tribunale, con un pizzico di emozione, ha ringraziato tutti per “le parole, la vicinanza ed il calore”. Poi si è rivolta al presidente della corte d’appello di Genova: “Il messaggio di vicinanza al territorio da parte dei magistrati del nostro distretto è graditissimo” ha detto la dottoressa Canaparo che poi ha ringraziato la “grande squadra del tribunale”.

“Sento che questa squadra è animata da un forte senso dello Stato, dall’orgoglio di appartenenza e dalla consapevolezza che tutti siamo, nei rispettivi ruoli, al servizio della giustizia. Ringrazio anche gli avvocati con cui il tribunale, in questi anni, ha condiviso tanti progetti sulla base del reciproco ascolto” ha proseguito Lorena Canaparo.

Dopo aver ringraziato anche i tirocinanti del tribunale, il neo presidente ha voluto rivolgere un pensiero proprio ai giovani che vogliono fare i magistrati: “Nel nostro lavoro siamo chiamati a decidere e bisogna prendere decisioni difficilissime. Per questo è necessario avere dei modelli di riferimento. A me piace citare Giovanni Falcone per due caratteristiche: il coraggio e l’equilibrio. L’equilibrio, infatti, è la dote che ogni magistrato dovrebbe avere” ha concluso il presidente del tribunale di Savona.

Auguri di buon lavoro sono arrivati anche dal presidente dell’ordine degli avvocati di Savona Fabio Cardone: “Porgo le mie congratulazioni per il risultato ottenuto e gli auguri per un proficuo lavoro. Come consiglio dell’ordine auspichiamo una sempre maggior condivisione degli obiettivi che possa consentire il raggiungimento di risultati qualitativi e non solo quantitativi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.