Riconoscmenti

In Regione elogi a 23 agenti della polizia locale che si sono distinti per la tutela dei diritti dei disabili

La cerimonia mercoledì 6 dicembre alle ore 13 nella Sala della Trasparenza

Presentazione delle nuove moto della polizia locale di Savona

Liguria. In occasione della Giornata mondiale della persona disabile, Regione Liguria elogia gli agenti della Polizia Locale che quest’anno, in tutta la regione, si sono distinti nella tutela dei loro diritti, facendo rispettare le normative vigenti. I riconoscimenti saranno consegnati mercoledì 6 dicembre dalla vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche sociali Sonia Viale a 23 agenti che hanno vigilato sul corretto utilizzo del Cude-Contrassegno unificato disabili europeo, sui posteggi dedicati, sugli attraversamenti pedonali e, più in generale, sulle strutture che garantiscono la mobilità delle persone disabili e di tutti i cittadini.

“Regione Liguria – afferma la vicepresidente Viale – collabora attivamente con la Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona disabile. Il confronto attento, avviato nell’ambito del gruppo di lavoro con le Asl, l’Inps, la Consulta e un rappresentante dei Comuni designato da Anci Liguria, ha portato all’approvazione, nel giugno scorso, di una nuova normativa per il rilascio del Cude, con linee guida e criteri più semplici e chiari per favorire chi ha realmente diritto a questo documento, una semplificazione delle procedure amministrative, un contrasto più efficace di eventuali abusi e un’applicazione omogenea su tutto il nostro territorio, così da evitare disparità di trattamento”.

“Il prossimo passo, a cui stiamo lavorando – conclude – sarà l’avvio di una sperimentazione con l’inserimento di un microchip all’interno dei Cude per impedire falsificazioni, facilitare l’accesso nelle zone a traffico limitato delle persone disabili, rendere più efficaci i controlli”. Ad oggi in Liguria risultano titolari del contrassegno circa 18.000 cittadini (1,3% del totale).

La consegna degli elogi, in collaborazione con la Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona disabile, avverrà mercoledì 6 dicembre alle ore 13 nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria a Genova (piazza De Ferrari 1).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.