Animali feriti

Poiana e astore soccorsi dall’Enpa: “Colpiti dai bracconieri”

E' successo a Noli e Albenga: "Si tratta di animali appartenenti a specie protette"

poiana e astore

Noli/Albenga. Stava impaurito e tremante su una panchina in piazza Ronco a Noli un astore maschio quando lo hanno soccorso i volontari della Protezione Animali savonese, avvertititi da alcuni passanti: il volatile sanguinava da un’ala e non aveva più nulla della sua maestosità quando si libra sicuro nel cielo.

Poco dopo altri volontari hanno soccorso ad Albenga una poiana, anch’essa ferita ad un’ala e finita rovinosamente a terra.

“Si tratta di animali appartenenti a specie protette che invece, probabilmente (lo verificheranno le radiografie a cui saranno sottoposti), sono stati feriti da colpi di fucile sparati da bracconieri – afferma l’Enpa -; l’astore è anche molto raro, se ne contano un migliaio di coppie in tutta Italia, mentre la poiana è molto più diffusa e presente in tutti i boschi, dove esercita il compito importante di “spazzino” per la sua abitudine di cibarsi anche di carogne”.

poiana e astore

“Fornite loro le cure più urgenti, sono stati rapidamente trasferiti ai centri di recupero della fauna selvatica di Bernezzo (Cn) la poiana e dell’Enpa di Campomorone (Ge) l’astore; non è ancora possibile capire se si riuscirà a recuperare completamente la funzionalità delle ali ferite per permetterne la liberazione a riabilitazione conclusa” sottolinea ancora l’associazione animalista.

Trai 2.200 soggetti di fauna selvatica ferita, malata o in difficoltà soccorsi quest’anno dai volontari dell’Enpa in tutta la provincia di Savona, sono stati un centinaio i rapaci, soprattutto civette, gheppi, sparvieri e poiane.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.