Rush finale

Pietra Ligure, il sindaco Valeriani: “Entro i primi dell’anno l’inaugurazione della piazza del Soccorso” fotogallery

Il primo cittadino: "Ci sono stati ritardi per il posizionamento degli autobloccanti. Entro il 2017 la riapertura del passaggio pedonale"

cantiere via soccorso

Pietra Ligure. Doveva essere riaperta il 15 dicembre, almeno stando alla crono-programma stabilito, ma i ritardi per il posizionamento degli autobloccanti (dovuto all’emergenza maltempo dei giorni scorsi) hanno fatto slittare l’inaugurazione della nuova piazza del Soccorso a Pietra Ligure, dove sono ormai in fase di completamento i lavori previsti dal SUA – Strumento Urbanistico Attuativo -, con il restyling della zona e della viabilità.

“Purtroppo la consegna degli autobloccanti è stata ritardata per la recente ondata di maltempo e gelo, tuttavia posso confermare che ormai ci siamo: entro la fine dell’anno riapriremo il passaggio pedonale di via Soccorso ed entro i primi giorno del 2018, completate le ultime verifiche tecniche, apriremo la nuova piazza della zona del Soccorso, con la nuova viabilità che prevede il blocco al transito dei pullman e dei camion” dice il sindaco Dario Valeriani.

Il progetto urbanistico complessivo, dal costo di 130 mila euro (con risorse derivanti da oneri di urbanizzazione a scomputo) prevede il restyling urbanistico di via Soccorso e via Ghirardi, con la realizzazione della nuova piazza Padre Cristoforo (il primo parroco della chiesa del Soccorso), nuova pavimentazione, i nuovi arredi urbani, la sistemazione delle acque bianche e nuovo assetto viario, giudicato dall’amministrazione comunale più funzionale e sicuro.

Il cantiere di via Soccorso è stato al centro di aspre polemiche, non solo tra maggioranza e minoranza (critica sull’intervento), ma anche tra Comune e parrocchia del Soccorso, che aveva parlato di lavori impattanti e di grosse difficoltà a raggiungere la chiesa pietrese. I disagi hanno riguardato naturalmente anche gli abitanti del Monte Grosso e di via Morelli, costretti ad allungare il percorso verso casa per aggirare il cantiere e il blocco alla circolazione.

Altra questione, collegata a via Soccorso e ai lavori previsti dal SUA, riguarda via don Maglio: il sindaco Valeriani ha confermato che sono in corso trattative serrate con i privati per arrivare ad una soluzione per allargare la strada, agevolando il passaggio delle auto e migliorando la viabilità complessiva della zona.

Il costo per l’intervento è di circa 90 mila euro ed è carico del soggetto attuatore: “Siamo a buon punto e speriamo per gli inizi del 2018 di far partire anche i lavori per rendere più sicura una delle arterie di collegamento della zona del Soccorso” conclude il sindaco Valeriani.

leggi anche
cantiere via soccorso
Opera giusta
Non solo proteste per il cantiere di via Soccorso, i cittadini di Pietra: “Bene il progetto di restyling”
cantiere via soccorso
Consiglio comunale
Pietra Ligure, via Soccorso sarà riaperta al traffico: entro il 2018 i lavori di via della Libertà e piazza Vecchia
area soccorso pietra ligure
Urbanistica
Pietra Ligure, in via di completamento il restyling dell’area del Soccorso
cantiere via soccorso
Lavori contestati
Pietra Ligure, la zona del Soccorso nella morsa del cantiere: disagi e proteste
Pietra, via Soccorso riaperta al traffico
Battaglia
Pietra Ligure, ancora polemica per la zona del Soccorso: petizione per ripristinare la viabilità precedente ai lavori
cartelli petizione via ghirardi
Raccolta firme
Pietra Ligure, ora la petizione contro la chiusura di via Ghirardi si “pubblicizza” sugli alberi
cartelli petizione via ghirardi
Ancora
Pietra Ligure, continua la raccolta firme contro la chiusura di via Ghirardi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.