Aiuto concreto

Mondomarine, la proposta di Ravera: “Occupare costa, facciamo raccolta fondi per i lavoratori” fotogallery video

"La lotta continua - annuncia - e l'occupazione proseguirà"

mondomarine

Savona. “Occupare il cantiere ha dei costi: cibo, levante, spostamenti dei dipendenti. Perchè non raccogliamo materiale e fondi per le lavoratrici e i lavoratori?”. E’ la proposta di Marco Ravera, consigliere comunale di Rete a Sinistra, per sostenere i dipendenti di Mondomarine che da tre giorni stanno occupando i cantieri navali savonesi in attesa di certezze sul futuro del sito.

Ieri scadeva il termine per la presentazione del piano concordatario da parte dell’azienda nell’ambito della procedura fallimentare in corso: per tutto il giorno è aleggiato lo spettro del fallimento, fino a che nè emerso l’interesse della Palumbo Group, che ha presentato e sottoscritto davanti ad un notaio la proposta d’affitto del ramo d’azienda. Il tribunale fallimentare di Savona ha quindi deciso di posticipare la decisione al prossimo 18 dicembre. “L’occupazione dei cantieri – fanno sapere i lavoratori – proseguirà fino a quando non si concretizzerà l’affitto del ramo d’azienda”.

E dopo la visita questa mattina del sindaco Ilaria Caprioglio (leggi l’articolo), arriva anche il sostegno di Ravera. “Sono contento che, dopo averla personalmente invitata, sia andata anche lei – rivela il consigliere – anche io oggi sono stato all’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Mondomarine: l’interesse del gruppo Palumbo apre qualche spiraglio, ma come si diceva una volta ‘la lotta continua’. L’occupazione, o meglio l’assemblea permanente, proseguirà e noi continueremo ad esserci”.

Ma oltre alla vicinanza, Ravera ora vuole attivarsi per un aiuto concreto, attivando appunto una raccolta di fondi e materiale per aiutare i dipendenti a sostenere i costi di questi giorni, offrendosi per fare da tramite tra i benefattori e i lavoratori.

leggi anche
MondoMarine Savona
Speranze...
Mondomarine, prosegue l’occupazione: “Ci sono le condizioni per salvare il cantiere”
mondomarine
Sostegno
Mondomarine, Pd vicino ai lavoratori: “Concretizzare l’affitto del ramo d’azienda”
mondomarine
Vertenza
Mondomarine, i lavoratori rispondono alla proprietà: “Cantiere e posti di lavoro non sono ancora salvi”
mondomarine finanza
Clamoroso
La Guardia di Finanza perquisisce le sedi di MondoMarine: alcuni soci e amministratori accusati di truffa
mondomarine finanza
Inchiesta avanti
Indagine su Mondomarine: primi interrogatori in Procura

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.