Cosa fare

Mercatini e atmosfere natalizie, teatro, spettacoli e musica: ecco gli eventi del weekend

Condizioni meteo permettendo sarà un fine settimana di eventi all'insegna del Natale

Savona. Sarà un weekend caratterizzato dal maltempo e dall’allerta meteo per neve ancora in vigore fino a domani alle ore 15:00, questo potrebbe modificare programmi e presenze alle numerose manifestazioni ed eventi previsti per questo fine settimana, un fine settimana che anticipa i primi festeggiamenti del Natale. Il calendario delle iniziative nelle località della provincia sarà comunque ricco e variegato.

Il mercatino Villaggio Magie di Natale farà da scenografia agli eventi organizzati dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio dall’Assessorato a Turismo e Cultura del Comune di Loano. Sabato e domenica, alle ore 16 nell’area spettacoli il cantante e animatore Sante intratterrà i più piccoli con giochi musicali: disco bimbo e karaoke. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua rinnovata e accogliente casetta per fare con loro una foto e raccogliere le letterine di natale. Sotto un albero incantato un elfo truccabimbi giocherà con i più piccini. Al centro della vasca della fontana una scintillante slitta di Babbo Natale sarà a disposizione di chiunque desideri fare una fotografia.

Mercatini di Natale organizzati dal Comune di Altare in collaborazione con le associazioni che rallegreranno le vie del borgo con bancarelle di merci varie, artigianato, antiquariato, esposizioni di prodotti tipici, stand gastronomici e intrattenimento per i più piccoli e le famiglie. L’appuntamento è per domenica dalle ore 15:00.

E sempre domenica Boissano è pronta ad ospitare lungo un percorso fatto di tanti espositori di artigianato, hobbysmo e prodotti enogastronomici con un’ampia scelta di prodotti per soddisfare i gusti di ognuno. Nella stupenda piazza Govi potrete anche ammirare il grande abete illuminato e bere un caldo e profumato vin brulèè o della cioccolata calda. Ogni bambino potrà visitare la casa di Babbo Natale e scrivere la propria letterina insieme ai folletti.

A meno di un mese dal Natale anche il centro di Campochiesa d’Albenga si addobba a festa per iniziare a respirare l’atmosfera festosa. Piazza della Chiesa e alcuni scorci e caruggi del borgo faranno da sfondo a mercatini, laboratori e molto altro. Saranno presenti numerose bancarelle di artigiani, hobbisti, operatori del proprio ingegno e stand di agroalimentare: un’occasione unica per acquistare prodotti tipici e creazioni realizzate a mano oltre a numerose idee regalo.

La rassegna “La Ceramica di Natale” di Albisola giunge alla sua 14esima edizione. Circa 200 artisti e ceramisti italiani, di quasi tutte le regioni e stranieri, prevalentemente europei e dell’America latina, offrono i loro pezzi unici a tema libero approfittando dell’occasione natalizia. Le pareti del Circolo degli Artisti ancora una volta “rivestite” e “addobbate” da 200 piatti, piastrelle, dischi: forse la più grande rassegna per ricordare a tutti che Albisola è la città della ceramica per antonomasia. L’inaugurazione è prevista per sabato 2 dicembre alle ore 17:00.

Mercatini di Natale

Il nuovo appuntamento della Kronostagione sarà la prima regionale di “Slot Machine”, una produzione Teatro delle Albe – Ravenna Teatro e scritto da Marco Martinelli. Lo spettacolo racconta la caduta vertiginosa di un giocatore che, nel suo malato sogno di potenza, delira da solo dal fondo di un fossato di campagna, colpito a morte dai suoi strozzini. Appuntamento domani sera, alle ore 21:00, nello Spazio Bruno di via Dante Alighieri ad Albenga.

Domenica sera, alle ore 21:00, al teatro Moretti di Pietra Ligure La Compagnia del Barone Rampante presenta “Peter Pan e i Ragazzi Perduti”, tratto da “Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere” di James M. Barrie. Regia e Adattamento: Gianmaria Martini. La messa in scena andrà verso una rottura della tradizione tendenzialmente naif di trasposizioni cinematografiche realizzate nel corso degli anni dal primo “Peter Pan” della Disney all’ultimo di P. J. Hogan, operazioni che hanno adattato il testo originale di J. M. Barrie con la finalità di creare prodotti rivolti principalmente ad un pubblico di bambini e ragazzi, staccandosi però dai reali contenuti tematici e dalle cifre stilistiche dell’opera originale.

Anche quest’anno la compagnia teatrale amatoriale del comitato della Croce Rossa Italiana Vado Ligure – Quiliano porta in scena il consueto spettacolo natalizio al Teatro Nuovo di Valleggia rendendo omaggio ad una manifestazione del nostro territorio tra le più belle e conosciute: “Natale nel Mondo”. Appuntamento domani sera alle ore 21:00 al Teatro Nuovo di Valleggia.

Tra gli appuntamenti dance segnaliamo il “Frozen Nighet” nel novo sabato notte dell’Essaouira Club: location invernale rinnovata, il format del Sabato notte si apre a 360° gradi, offrendo una vasta tipologia di servizi in modo da soddisfare chi il sabato notte vuole divertirsi. Lounge Bar, ristorante e discoteca.

Frozen Night

Domenica sera, alle ore 21:00, all’Ubrecche di Alassio, un concerto per ricordare Fabrizio De Andrè guidati dalla magica voce di Alberto “Napo” Napolitano, genovese, considerato dalla critica il miglior interprete di “Faber”. Oggi è fin troppo facile riproporre, con la voce di “Napo”, le canzoni di De Andrè nella loro veste originale: in pratica è come azionare il pilota automatico e farsi un sonnellino di un paio d’ore nel ricordo del mitico cantautore ligure. “Napo” sarà accompagnato dai maestri Andrea Vulcani alle tastiere e Alice Nappi al violino.

Domenica 3 dicembre seconda tappa del progetto Sposami Wedding Solutions al Paradiso di Manù a Noli. Una notte da sogno, unica e indimenticabile… Sposami ti darà la possibilità di renderla ancora più speciale perché potrete trascorrerla nella suite con Jacuzzi e vista mare. Ad estrazione durante l’evento in omaggio un pernottamento nella suite più bella del Paradiso di Manu. Per partecipare dovete registrarvi e partecipare all’evento stesso al Paradiso di Manu.

Per tutti gli altri eventi e manifestazioni potete consultare la sezione Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.