Danni e disagi

Maltempo, Toti: “Caos treni scandaloso, pronte risorse per i danni ai litorali” fotogallery video

Il punto della situazione dopo l'emergenza maltempo in Liguria

maltempo finale

Liguria. “Questa mattina, con la cessata allerta meteo e la situazione in pieno miglioramento, possiamo tirare un bel sospiro di sollievo”. Lo ha detto questa mattina il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti che assieme all’assessore regionale Giacomo Giampedrone ha fatto il punto sull’emergenza maltempo che ha interessato il territorio ligure per oltre 24 ore.

Il presidente della Regione Liguria ha parlato dei danni e dei forti disagi per la popolazione e cittadini, in primis i blackout elettrici (con tante persone, anche anziane, che hanno passato la notte al buio e alla ghiaccio) e, soprattutto, dell’odissea vissuta da molti passeggeri e viaggiatori rimasti bloccati per ore sui treni con la circolazione ferroviaria in tilt per il fenomeno del “gelicidio”. “Abbiamo parlato con i responsabili di Trenitalia ed Rfi: l’assenza di un piano di emergenza per far fronte all’ondata di maltempo, peraltro prevista, è sicuramente un fatto scandaloso e che non si dovrà più ripetere, anche perché notevoli sono stati i disagi per l’utenza” ha detto Toti.

“Sicuramente il sistema ha retto, ma c’è ancora molto lavoro da fare soprattutto sulle ferrovie e sulle autostrade, occorre una risposta più immediata. Per questo ho chiesto al Capo della Protezione civile Borrelli una cabina di regia”.

“Occorre che Ferrovie diano una risposta più immediata nel futuro – ha continuato Toti –Perché ci sono stati problemi sui tratti di valico e questo significa che servono più locomotori a doppio pantografo per sghiacciare  i cavi ad alta tensione ed evitare le defaillance  che ci sono state, non solo in Liguria, ma anche in Piemonte e in Trentino. Come Regione Liguria a noi interessa che le linee siano rese funzionali il più presto possibile, e in casi come quello di queste ore, è fondamentale anche la comunicazione”.

Toti ha ribadito che Borrelli si “è assunto l’impegno a convocare un tavolo con i responsabili delle Protezioni civili regionali, i concessionari autostradali e i responsabili di RFI e mettere a punto un piano integrato, per evitare che si vada in libertà”. “Oggi comunque – ha continuato il Presidente di Regione Liguria – bisogna apprezzare quello che ha funzionato e stigmatizzare ciò che non ha funzionato per costruire una rete più efficiente”.

treni cancellati san giuseppe di cairo stazione

Quanto ai danni complessivi: “Stiamo ancora valutando diverse situazioni, faremo altri sopralluoghi nelle prossime ore per verificare in maniera esaustiva i danni provocati dal maltempo. Sicuramente, domani, nella seduta di giunta regionale, daremo via libera ad oltre un mln di euro per i ripascimenti degli arenili flagellati dalla violenta mareggiata: un plauso è giusto rivolgerlo ai balneari che per tutta la notte hanno monitorato la situazione delle coste e delle spiagge” ha aggiunto il governatore ligure.

Sui blackout elettrici: “Molte criticità sono state risolte grazie alla task force messa in campo da Enel per far fronte ai continui guasti. Mi hanno assicurato che entro questa sera al massimo la situazione dovrebbe tornare alla normalità in tutta la regione” a concluso Toti.

E l’assessore Giampedrone ha aggiunto: “Voglio ringraziare i 350 volontari della protezione civile che si sono mobilitati per affrontare questa emergenza, con un monitoraggio continuo e attento del territorio: uno sforzo notevole e di grande valore. E poi voglio sottolineare l’importanza e la funzionalità del sistema di allertamento che abbiamo introdotto e che fornisce risultati davvero importanti in termini di prevenzione e di misure per arginare disagi e problemi. Con i piani di protezione civile i sindaci e i comuni sanno come comportarsi e prevenire situazioni di rischio”.

Quanto ai dati forniti sull’ondata di maltempo: sulla Liguria sono caduti 400 mm di pioggia, con cumulate di notevole intensità, tuttavia sotto l’aspetto idrogeologico il territorio ligure ha retto bene, con picchi di piena che si sono registrati solo sull’Entella e sul Magra, gli altri fiumi e corsi d’acqua non hanno avuto problemi. A livello numerico spicca il dato sulla forte mareggiata che ha investito le coste e i litorali della Liguria: ieri sera e nella notte le onde hanno raggiunto e superato anche gli otto metri di altezza, onde oceaniche.

Ecco la diretta della conferenza stampa:

leggi anche
allerta cumulata
I numeri
Cessata allerta, Arpal: “Una delle più importanti degli ultimi anni”. Mareggiata con onde superiori agli 8 metri
danni maltempo 12 dicembre
Situazione critica
Maltempo, il day after: ghiaccio nell’entroterra e mareggiate sulla costa, il bilancio dei danni
mareggiata savona
Bilancio
Il sindaco Caprioglio: “Savona ha retto al meglio all’ondata di maltempo”
treni cancellati san giuseppe di cairo stazione
Ancora disagi
Maltempo, treni: riaperta solo una linea della Savona-Cairo, ecco la situazione
allerta meteo 11 dicembre
Lettera
Forti penali e riconsiderazione del contratto di servizio: la richiesta di Assoutenti alla Regione
treni cancellati san giuseppe di cairo stazione
Scontro politico
Maltempo e caos treni, polemica in Consiglio regionale: botta e risposta tra maggioranza e opposizione
treni
Aggiornamenti
Maltempo, quasi regolare la circolazione dei treni: ecco la situazione
Mareggiata Alassio pulizia passeggiata e centro
Azione
Mareggiate, pronto il piano della Regione: 1,9 mln per il ripascimento delle spiagge
Treni in tilt a causa del terremoto
L'incontro
Maltempo e treni in tilt, RFI: “Piano emergenza attivato il 10 dicembre. Piena disponibilità a collaborare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.