Cosa fare

Il lungo weekend dell’Immacolata all’insegna di eventi e manifestazioni nel savonese

Tanti gli appuntamenti nelle località della provincia per il ponte dell'8 dicembre

Savona. Sarà un weekend del ponte dell’Immacolata all’insegna del Natale, con numerosi eventi e manifestazioni nelle località della provincia savonese in questo lungo weekend festivo. Mercatini e iniziativa natalizie, ma anche concerti, spettacoli, cultura e dance nei locali invernali della riviera.

Per gli amanti della disco grande appuntamento alla discoteca Essaouira di Albenga: special guest della serata di venerdì 8 dicembre sarà Dj Franchino. 12 ore di musica no stop, dalle 18 alle 6 del mattino: a partire dalle 18, solo su prenotazione e a numero limitato, compresa con l’ingresso la possibilità di cenare all’interno del locale con gli artisti. Menù composto da sushi, sashimi, antipasti, primi, secondi, e dolci a scelta.

Tra i concerti: i Perturbazione, famoso gruppo pop rock di Rivoli, saranno presenti alla dodicesima edizione del Festival Musicale “Su La Testa” in compagnia di grandi nomi della musica italiana come L’Aura, Hugolini, e Blindur e porteranno dal vivo brani tratti dal loro ultimo lavoro “Le storie che ci raccontiamo”. L’appuntamento è questa sera alle ore 21:00 presso il Teatro Ambra di Albenga.

Organizzata da commercianti, parrocchia e associazione Ligures con la collaborazione del Comune di Ceriale, Protezione Civile, Associazione Radioamatori e Croce Rossa Italiana, parte oggi la manifestazione “Ceriale in festa” in via Libertà, piazza della Chiesa e piazza della Vittoria. A dare inizio giovedì 7 dicembre, alle ore 16:30, ci sarà una band itinerante per il centro storico e l’assessore al Turismo accenderà le luminarie natalizie. Musica dei dj Totox, Pori e Mr Funk, stand commerciali e gastronomici, intrattenimento con cavalli sulla spiaggia e fuochi d’artificio venerdì 8 alle ore 18. Nell’occasione la Protezione Civile presenterà i suoi mezzi mentre la Croce Rossa Italiana offrirà servizi di diagnosi di base. La manifestazione è a scopo benefico per il restauro dell’oratorio della parrocchia.

non usare

Per la cultura, domani alle ore 17 e 30, presso Palazzo Tagliaferro ad Andora, inaugurazione della mostra di Francesco Zefferino e Chiara Coccorese. Alle ore 18:30 benvenuto del presidente della C|E Contemporary Christine Enrile e saluto del sindaco Mauro Demichelis e dell’assessora comunale alla Cultura Maria Teresa Nasi. Alle ore 18:45 introduzione alla mostra delle curatrici Viana Conti e Christine Enrile.

A Cengio, a Palazzo Rosso, sabato 9 dicembre alle ore 21:00, in scena il recital di Elena Buttiero (pianoforte, direzione musicale) e Ferdinando Molteni (voce, chitarra, narrazione) dedicato alla musica e alla vita di Luigi Tenco dal titolo “Tenco 50. Vita, morte e canzoni di un cantautore” e tratto in parte dal recente libro dello stesso Molteni “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”, edito da Giunti.
I ricordi di Lucio Dalla, la sinistra e tragica figura di Lucien Morisse e poi Dalida, la misteriosa Valeria, il commissario Molinari, i partecipanti al Festival di Sanremo del 1967 e tanti altri personaggi entrano in scena per raccontare, loro malgrado, la tragica fine di Luigi Tenco.

Albenga sarà capitale della danza con l’evento “Liguria Dance Inside” in programma dall’8 al 10 dicembre: una tre giorni dedicata alla danza, con la cittadina Ingauna che diventerà un centro di rilievo nazionale della nobile arte. Saranno presenti docenti importanti, basti pensare a quello del Maestro di Danza Classica Christophe Ferrarì che nella sua vita professionale ha danzato al fianco del più grande danzatore di tutti i tempi, Rudolf Chametovič Nuriev. L’appuntamento è presso la Parrocchia di San Giorgio.

Oggi alle 17.00, al primo piano del Palazzo Comunale di Savona, si svolgerà la benedizione del presepe, a cura di Mons. Vittorio Lupi, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio e dell’amministrazione al gran completo; seguirà la benedizione del crocifisso posizionato nell’aula del Consiglio Comunale. Alle 17.30, in Piazza Sisto, si svolgerà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, con l’accompagnamento musicale della Street band – Complesso bandistico “A. Forzano” di Savona.

Prende il via la rassegna “Musiche celesti” promossa dall’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Loano. La musica accompagnerà le festività natalizie con concerti nelle chiese, negli oratori e in piazza. Ad inaugurare il programma sarà il “Concerto di Natale” nella Chiesa Madonna di Loreto. Protagonisti saranno Paola Arecco (pianoforte), Elisabetta Vosilla (voce) e Gianni Gollo (flauto), che presenteranno una selezione di brani di musica sacra e di brani dedicati al Natale. L’appuntamento è per sabato 9 dicembre, dalle ore 18:00, presso il Santuario della Madonna di Loreto.

Sempre a Loano il Mercatino Villaggio di Natale ospiterà nell’area spettacoli il Circo Incerto con il laboratorio Circo di Natale, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio dell’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune di Loano. Dalle ore 16 di sabato 9 dicembre Simone Peretti e i suoi aiutanti folletti di Natale condurranno i bambini alla scoperta del magico mondo del circo: potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). Inoltre potranno misurare il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo.

Sarà operativa inoltre la pista di pattinaggio sul ghiaccio presente nella Marina di Loano: oltre 400 metri quadri di ghiaccio vero sui quali si potrà pattinare tutto il giorno per soli 7 euro comprensivi anche del noleggio dei pattini. I più giovani ed i meno esperti potranno cimentarsi nello “skating” su ghiaccio grazie ai “pinguini” che li aiuteranno a mantenersi in equilibrio. Gli orari di apertura saranno i seguenti: al pomeriggio dalle 15 alle 19.30; la sera dalle 20.30 alle 23. Il sabato e festivi la pista sarà aperta anche la mattina dalle 10 alle 13. La pista sarà in funzione tutti i pomeriggi e tutte le sere fino al 7 gennaio.

pista pattinaggio marina di loano

Il presepe è il grande protagonista delle iniziative di dicembre organizzate nel centro storico di Albissola Marina dalle associazioni La Fornace, Macachi Lab e Mottu de tera. Sabato 9 dicembre è in programma l’Antica Fiera di Natale con una novità rispetto agli anni scorsi: si svolgerà nelle immediate vicinanze della Fornace, in piazza Nicolò Poggi e nella salita che porta alla Chiesa della Concordia, anziché a Pozzo Garitta. Come sempre sarà possibile acquistare statuine del presepe e oggetti della tradizione natalizia. Per gli artigiani interessati a fare il bis possibilità di allestire il banchetto anche domenica 10 negli spazi all’interno della galleria della Fornace.

Sempre ad Albissola Marina sabato 9 dicembre arriva il “Grinch & Babbo Natale”: animazione per bambini e non solo, la Tana del Grinch e la Casa di Babbo Natale a partire dalle ore 10,00 e fino alle 20,00 nelle vie del centro storico. Sarà un tripudio di creatività, giochi, balli, laboratori didattici e tanti scherzi che i due protagonisti in carne ed ossa si faranno a vicenda.

Atmosfera natalizia anche al Molo 8.44 di Vado Ligure: a partire da venerdì 8 e fino al 31 dicembre trenino tutti i pomeriggi delle ore 14,30 alle 18,30. Nei fine settimana e anche l’8 dicembre anche la mattina dalle ore 10,30 alle 13:00. E dall’8 dicembre al 6 gennaio gonfiabili per tutti i bambini che saranno al parco commerciale vadese.

molo 8.44 natale

Terza edizione della manifestazione “Ti porto il Natale” presso l’Approdo Turistico Poseidon sul lungomare Tobagi di Borghetto Santo Spirito. Due giorni di festa con mercatini artigianali (ore 10 – 18) e laboratori creativi per tutti i bambini che vorranno portarsi a casa un alberello creato da loro stessi. Sabato 9 dicembre alle ore 14:45 si svolgerà, grazie ad alcuni bambini, un concerto di canzoni natalizie e dalle ore 16 tutti con gli occhi puntati sul mare per vedere arrivare Babbo Natale accompagnato da elfi. All’interno dell’approdo si potrà visitare il presepe creato sapientemente dai marinai del Porto.

Un gruppo di giovani amici, una cena, condivisione, racconti, il pensiero per gli amici speciali: nasce così la BabboDiversamenteRun, in programma a Millesimo sabato 9 dicembre dalle ore 14. Nasce pensando ad un pomeriggio in allegria da trascorrere con chi per i volontari dell’Associazione di promozione sociale Diversamente sono gli “amici speciali”: diversamente abili, anziani, disabili con difficoltà mentali o motorie, giovani e adulti che quotidianamente abitano in strutture, case di riposo o vivono nella solitudine della propria casa.

Da domani, Festa dell’Immacolata, nel borgo marinaro di Laigueglia verranno accese le luminarie natalizie e contestualmente sarà pronto il boschetto di Natale con la sagoma dell’Elfo. Occasione importante e particolare attesa per i bambini per poter scattare le foto delle feste. Prevista anche una particolare cassetta della posta dove si potranno imbucare le letterine a Babbo Natale che è stata allestita in piazza Cavour e tanti laboratori creativi, viaggi sul trenino, tombolate e visite guidate.

Infine, arriva per la prima volta ad Andora l’appuntamento per eleggere Miss Inverno 2017, la reginetta dell’inverno. Il concorso vuole offrire e promuovere l’eleganza, la moda, l’arte e la bellezza italiane nel nostro Paese e nel mondo. L’appuntamento è per sabato 9 dicembre, alle ore 17:00, presso la Marina di Andora.

Per tutti gli altri eventi e manifestazioni nella provincia di Savona è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.