Torretta e re magi

Inaugurato il “Presepe in riva al mare” di Assonautica

Accolto con entusiasmo: "E' un modo per concretizzare la nostra volontà di essere un punto di riferimento per la cittadinanza"

Savona. Il Presepe di Assonautica è stato inaugurato sabato 2 dicembre presso la sede in Lungomare Matteotti 1. “La realizzazione del Presepe – spiegano dal direttivo – è un modo per concretizzare la volontà dell’associazione di essere un punto di riferimento per il territorio e per la cittadinanza savonese. Già lo scorso anno, alla prima esperienza, era stato un successo”.

Quest’anno viene riproposto con importanti novità. Il Presepe è stato infatti integrato con la rappresentazione della Torretta e del mare, ci sono barche ormeggiate ed altre sulla riva. “La Torretta è un importante simbolo per Savona e rappresentarla nel Presepe è un modo per dimostrare la grande importanza che rivestono le tradizioni, intese come elementi che uniscono le persone ed esaltano il piacere di stare insieme – spiegano da Assonautica – Tutti i presenti, tra i quali vi erano anche rappresentanti dell’amministrazione cittadina, di istituzioni e di varie associazioni savonesi, si sono dimostrati entusiasti di fronte ad un’opera per la cui realizzazione sono stati necessari più di due mesi di lavoro, nella quale si rappresenta un Presepe tradizionale immaginandolo raggiungibile da ogni luogo, dalle alte vette innevate, dal deserto e anche da Savona”.

Anche quest’anno è stato messo a disposizione il “libro degli ospiti”: “Chi vuole può scrivere un commento e lasciare un segno della sua visita al Presepe. Leggendo alcuni commenti si comprende che è stata apprezzata la novità di un presepe ‘savonese’, che è stato apprezzato l’impegno dei realizzatori e soprattutto la visione del Presepe come luogo nel quale incontrarsi e trovare serenità. Alcuni stralci dei commenti scritti: ‘Ciò che si fa con amore dimostra amore’, ‘…è una gioia immensa per gli occhi ammirarlo’, ‘…Presepe coinvolgente. L’amore per il mare ci unisce’. Sono parole che non necessitano di commenti”.

Il Presepe di Assonautica è stato realizzato dai soci Mario Vitali e Renato Banzi, reduci dall’esperienza dello scorso anno, ai quali si è unito il socio Giovanni Bauckneht. La splendida Torretta è invece opera di Giorgio Ghisolfo.

Anche quest’anno Assonautica ha indetto un concorso di disegno dal titolo “Insieme intorno al Presepe”, per gli alunni delle scuole primarie, che sono stati anche invitati in sede. “Nei locali dell’Associazione si sentiranno nuovamente voci di bambini, visiteranno il Presepe ed ascolteranno nozioni elementari di marineria sotto la guida dei soci del ‘Gruppo Arti Marinare’. In futuro saranno loro a portare avanti le nostre tradizioni ed a vivere il mare” concludono da Assonautica.

Il presepe rimarrà aperto tutti i giorni fino al 15 gennaio 2018 con orario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella sede di Lungomare Matteotti 1 a Savona.

leggi anche
madonna degli abissi
Opera nell'opera
Savona, al Presepe di Assonautica esposto anche il bozzetto della Madonna degli Abissi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.