Neve

Incidenti e traffico bloccato nell’entroterra e sulla costa: viabilità in tilt per la neve fotogallery

La Protezione civile ha prorogato l'allerta meteo fino alle 15 di domani, sabato 2 dicembre

Agg. ore 15.30: Come prevedibile, hanno provocato disagi soprattutto al traffico e alla viabilità l’ondata di maltempo e la nevicata che da questa mattina sta interessando il nostro territorio e specialmente l’entroterra e la Valbormida.

Intorno alle 13.30 lungo la statale di Cadibona all’altezza di Altare si è verificato un incidente tra auto che ha causato notevoli disagi al traffico in direzione di Savona. Più tardi, verso le 14 di oggi, un’auto è uscita di strada e si è ribaltata lungo la Sp 42, tra Cengio e San Giuseppe, nei pressi della cava Rianazza. Traffico paralizzato a Colletto di Dego e lungo la strada che dalla stessa Dego conduce a Rocchetta, due zone coperte da una spessa coltre di neve. Lungo la Sp29 Savona-Altare del Cadibona si può transitare solo con pneumatici da neve o catene da neve montate.

Ma qualche problema si è registrato anche sulla costa: a Finale Ligure, ad esempio, il manto stradale scivoloso ha bloccato per lunghi minuti i camion e gli altri mezzi in entrata al casello autostradale.

Al momento, spruzzate più o meno cospicue di neve si sono avute in ogni zona della nostra provincia, che attualmente risulta per la gran parte coperta di neve.

Savona. Le previsioni indicavano neve e la prima vera nevicata di stagione sta arrivando. Questa mattina è iniziato a nevicare nelle zone dell’entroterra savonese e in Val Bormida, con i fiocchi che hanno creato un manto bianco sulle strade. Sulla costa, tra cielo coperto e qualche spiraglio di sole, si è registrata una lieve grandinata.

Secondo quanto appreso al momento si segnalano i primi disagi sull’A10, all’altezza di Orco Feglino e sulle arterie di collegamento delle zone dell’entroterra. Nevica anche sui tratti dell’A6. Nevischio a Savona e in altre località costiere del savonese.

ALLERTA METEO: Per oggi, fino alle 23:59, la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve diramata da Arpal: allerta arancione in quasi tutto l’entroterra savonese, dove sono interessate la parte interna della zona B (quella costiera da Spotorno a Varazze) e l’intera zona D (ossia Valbormida e Val D’Erro). Allerta gialla invece nell’interno della zona A e sulla costa della zona B. Criticità verde nelle altre zone della provincia.

La Protezione civile questa mattina ha prorogato l’allerta meteo per neve fino alle ore 15:00 di domani, sabato 2 dicembre; zona B (quella costiera da Spotorno a Varazze): allerta gialla nei comuni costieri e allerta arancione nei comuni dell’interno; zona C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla): allerta gialla nei comuni dell’interno; zone D ((ossia Valbormida e Val D’Erro) ed E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia): allerta arancione.

PREVISIONI: Per la giornata di oggi è previsto l’arrivo di un nucleo di aria più fredda proveniente da Nord Ovest che porterà un abbassamento delle temperature: previste precipitazioni che, stante i valori termici, potranno essere a carattere nevoso, localmente sotto forma di rovescio. I fenomeni potranno protrarsi nelle prime ore di sabato. Da segnalare anche il rinforzo dei venti, forti venerdì e a carattere di burrasca dai quadranti settentrionali sabato, e il mare fino ad agitato sempre nella giornata di sabato.

DOMANI, SABATO 2 DICEMBRE: Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio al più moderato con neve a tutte le quote nell’interno, dove i quantitativi cumulati saranno moderati su ABDE, deboli su C. Sulle coste avremo spolverate nevose tra l’albenganese ed il genovese (parte orientale di A e occidentale di B). Rinforzo dei venti da Nord, Nord-Est con intensità fino a 70-80km/h e raffiche oltre i 100km/h su A e C; sulle restanti zone venti 50-60km/h con raffiche di burrasca. Segnaliamo mareggiate sulle coste di A e disagio per freddo su tutte le zone, moderato su AB.

DOPODOMANI, DOMENICA 3 DICEMBRE: Gelate diffuse nell’interno di BDE dove le temperature mattutine si mantengono rigide. Condizioni di disagio per freddo su ABDE.

Ecco la bufera di neve sul Colle del Melogno:

leggi anche
neve 5 febbraio
Le previsioni
Meteo: oggi e domani neve nell’entroterra con possibile sconfinamento sulla costa, attenzione ai venti
Bruco, il degrado del fratello minore
Maltempo
Nevicata in arrivo, scatta l’allerta meteo in Val Bormida e nell’entroterra
Foto Meteo Mioglia Neve
White
Meteo, anticipo di inverno sulla Liguria: la neve è dietro l’angolo (anche sulla costa)
neve scuolabus
Bloccato
Scuolabus di traverso sulla provinciale di Mallare, bambini in salvo
Maxi tamponamento sulla statale di Cadibona
Attenzione
Maltempo, dopo la neve ora la minaccia è il ghiaccio. Provincia: “Evitare spostamenti inutili”
arpal neve
Il bilancio
Notte di neve in Val Bormida, “risparmiata” la costa: tempo in miglioramento
neve millesimo calizzano
Protesta
Sgombero neve e strade impraticabili: “Provincia vergognosa”
neve colle del melogno
Rischio
Ghiaccio sulla provinciale di Murialdo, la segnalazione: “Grave pericolo, la Provincia deve intervenire”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.