Maltempo

TEMPO REALE – Enormi problemi alla rete elettrica, notte al buio e al freddo per tanti savonesi – Sempre chiuse A6 e Cadibona fotogallery

Il ghiaccio sta creando problemi alla viabilità; blackout in tutta la provincia; paura per la mareggiata

Maltempo, SP 29

++ATTENZIONE++ GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE PROSEGUONO NEL “LIVE” DEL 12 DICEMBRE: CLICCA QUI

mareggiata celle

ORE 23.01 – La corrente elettrica è stata ripristinata a Calice Ligure, nell’entroterra finalese, verso le 19.30. Soddisfazione dal sindaco Alessandro Comi: “Ringrazio tutti coloro che in condizioni proibitive si sono adoperati per evitare a molte persone di dover passare la notte senza energia elettrica e quindi senza riscaldamento”. “Al momento la situazione pare in miglioramento. La squadra di protezione civile rimane in costante collegamento per eventuali interventi di emergenza, anche se per ora tutto è a posto”.

ORE 22.30 – La Sp490 del Melogno risulta chiusa in località Brinetta (a monte di Frassino). “Sul colle non ci sono sbarramenti, ma è da considerarsi chiusa per ghiaccio e rami – scrivono i responsabili della pagina Facebook ufficiale – Inoltre ci sono stati segnalati numerosi pericoli anche sulla provinciale Melogno – Pian dei Corsi – Carbuta, per la stessa situazione”.

ORE 22.14 – Tra le località senza luce c’è anche Mallare, dove non vanno nemmeno telefono e internet. Il paese è in una situazione critica, non è raggiungibile né da Altare né da Bormida: “Ci sono famiglie e persone disperate che hanno trovato riparo in alberghi o da amici – ci scrive un lettore – ma non sanno come sia la situazione a casa”.

ORE 21.39 – A Celle Ligure il mare ha “invaso” la passeggiata. “Ci sono onde che superano la passeggiata a mare, invito tutti a rimanere in casa e non venire a vedere in quanto vi può essere pericolo – scrive il sindaco Renato Zunino – Nel centro siamo presenti sia come Comune sia come Associazione Protezione Civile”.

ORE 21.14 – Sempre chiuso il traffico sulla A6 in entrambe le direzioni, come si legge sui siti dei concessionari autostradali la viabilità è sempre pericolosa. 

ORE 21.04 – Abbandonati 14 ore in stazione a Cairo Montenotte, questa la pazzesca odissea di molti pendolari partiti questa mattina alle 6 dalla stazione di Savona e diretti in Piemonte a lavorare: ECCO COSA E’ SUCCESSO 

A Vado Ligure crolla in mare un pezzo di passeggiata

ORE 20.42 – Vado Ligure, la mareggiata continua incessantemente a colpire il tratto gravemente danneggiato della mareggiata, come documentato dalle foto e dal video è crollato un nuovo pezzo di passeggiata.

ORE 20.29 – A causa di un grave danno alla linea elettrica enel informa che alcune zone dei comuni di Toirano, Boissano, Loano rimarranno senza corrente fino a notte inoltrata, altre zone potrebbero essere interessate.  La protezione civile effettuera’ insieme alla polizia municipale un servizio di pattugliamento notturno principalmente nelle zone interessate. per emergenze e’attivo il numero del gruppo volontari protezione civile 3406795336.

ORE 20.03 – Di nuovo chiusa la Sp27 tra Finale Ligure e Orco Feglino, che già nel corso della giornata era stata interdetta al traffico a causa della caduta di cinque alberi. Una frana è precipitata sulla carreggiata.

ORE 19.56 – Poco fa un’auto ha preso fuoco a Vispa, lungo la statale 29, nei pressi dell’ex casello. Ad originare le fiamme probabilmente l’eccessivo surriscaldamento del motore.

ORE 19.41 – Sono 230 i tecnici di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, in campo per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Liguria provocando disservizi e disagi per la clientela. Per fronteggiare l’emergenza sono stati dispiegati in campo 70 gruppi elettrogeni.

Le squadre dell’azienda elettrica stanno intervenendo, in molti casi in condizioni impervie e di difficile viabilità, per riparare i danni alla rete elettrica causati principalmente dal forte vento che ha provocato la rottura di alcuni conduttori. I Comuni maggiormente interessati dai disservizi sono in Provincia di Savona (Comuni di Loano, Finale Ligure, Bardineto, Calizzano, Mallare, Pietra Ligure) e in provincia di Genova.

“E-distribuzione sta operando in stretta collaborazione con la protezione civile e con tutte le autorità locali: gli interventi sul campo sono coordinati dal centro operativo di Genova che monitora la rete elettrica 24 ore su 24 – spiegano dall’azienda – L’intervento del personale proseguirà senza sosta fino al ripristino totale del servizio elettrico previsto nella giornata di domani. I clienti per i quali non sarà possibile normalizzare il servizio entro oggi sono per lo più situati nei Comuni dell’area appenninica dove le precarie condizioni di viabilità impediscono il trasporto di materiale e gruppi elettrogeni. E-distribuzione ricorda che è sempre attivo il numero verde 803500 per le richieste di intervento”.

ORE 19.38 – Intorno alle 19 un uomo impegnato a tagliare un albero lungo una strada a Palo, frazione di Urbe, è stato colpito da un tronco. A causa delle pessime condizioni stradali dovute al maltempo il personale sanitario sta faticando a giungere sul posto anche se si è prontamente attivato.

ORE 19.12 – Prime segnalazioni di danni ai bagni marini per la violenta mareggiata che sta interessando le coste savonesi (LEGGI).

ORE 19.01 – Altre segnalazioni su blackout elettrici e zone senza luce fin da questa mattina, come nella zona di Pineland a Borghetto o nella zona dei Poeti e delle Fornaci a Loano: grave situazione a Magliolo, nella val Maremola, dove molti anziani sono soli in casa al buio e senza riscaldamento. Niente luce e riscaldamento per tanti savonesi che passeranno la notte alla ghiaccio.

ORE 18.53 – Le precipitazioni continuano con intensità generalmente moderate ma, data la persistenza, hanno raggiunto valori cumulati localmente prossimi ai 100 mm nelle ultime 6 ore. Massima attenzione nella notte ai fiumi e corsi d’acqua.

ORE 18.48 – A Boissano il blackout ha causato il blocco della pompa del pozzo dell’acquedotto nella zona Conad. A causa del guasto le vasche si svuotano senza potersi ricaricare. Per questo motivo il Comune chiede alla cittadinanza di utilizzare meno acqua potabile possibile fino alla completa riattivazione degli apparati.

ORE 18.21 – Resta ancora chiusa la circolazione veicolare sul Cadibona, ad eccezione dei mezzi di soccorso che devono transitare con la massima attenzione vista la grave pericolosità che si registra nel tratto stradale. Nessuna previsione sulla riapertura della viabilità.

ORE 18.08 – A causa di danno elettrico, la frazione di Conna e alcune zone di Andora rimarranno senza corrente per tutta la notte. Il sindaco Demichelis comunica che chi avesse bisogno di ricovero per la notte può contattare la protezione civile al numero 335.8446564.

ORE 17.50 – La Protezione Civile sta raggiungendo quattro persone anziane che a Pian Dei Carpi (Cadibona) si trovano al momento senza corrente e al freddo. Verranno temporaneamente portate in un albergo.

ORE 17.25Riaperto il tratto di A10 tra Savona e Celle Ligure, chiuso per ore in seguito ad un incidente in cui si è ribaltato un camion (LEGGI QUI). Restano però 5 km di coda ed il traffico scorre su una sola corsia.

In Riviera si preannuncia una notte senza corrente, lo fa sapere il sindaco Frascherelli: “Il responsabile Enel mi ha incaricato di comunicare ai cittadini di prepararsi a passare le prossime ore e la notte senza luce. La situazione è grave su tutta la Provincia. Ovviamente si stanno adoperando perché ciò non succeda ma non possono escluderlo anche perché fino alla mezzanotte la situazione dovrebbe peggiorare”.

ORE 17.15 – Scuole chiuse anche domani a Savona e in diversi altri Comuni della provincia: ECCO QUALI

ORE 17.10 – Ancora disagi in viale Che Guevara ad Albenga, dove poco fa si è registrato un altro blackout e dove gli operai sono all’opera per rimuovere alcune grosse pietre cadute sulla sede stradale. Problemi anche al cantiere dell’ex Ortofrutticola, dove il vento sta portando via alcune transenne.

ORE 16.50 – Pochi minuti fa 5 alberi si sono abbattuti lungo la Sp27 tra Finale Ligure e Feglino. La strada è completamente bloccata. CLICCA QUI per l’elenco delle strade chiuse

ORE 16.15 – “Mi batterò affinché a San Giuseppe di Cairo, dove si intersecano la Ss29 e la Sp42, ci sia un pannello luminoso che indichi ad esempio la chiusura dell’A6 e del Cadibona. Non è possibile che la gente arrivi ad Altare o resti bloccata per ore a Vispa“. Ce lo fa sapere Roberto Molinaro, sindaco di Cosseria.

ORE 16.05 – E’ ancora chiusa l’autostrada A10 tra Savona e Celle Ligure a causa di un camion ribaltato (CLICCA QUI per l’articolo). Nel frattempo, mentre la mareggiata fa paura in molti comuni costieri, a Loano c’è anche chi coglie l’occasione per fare il bagno: CLICCA QUI

ORE 15.50 – Diversi disagi anche nella zona di Albenga dove si registrano numerosi allagamenti, soprattutto in viale Che Guevara e nella zona delle serre. Allagato anche sotto il ponte della ferrovia. Il sindaco Giorgio Cangiano ha emanato un’ordinanza che vieta l’accesso alla passeggiata a mare fino a domattina: CLICCA QUI

ORE 15.35 – Continuano i black-out in molte zone della provincia, soprattutto tra Andora e Finale Ligure. La situazione sulla rete Enel è molto complessa. Ci sono interruzioni su 28 diverse cabine solo nel territorio di ponente. I tecnici stanno operando per cercare di risolvere i guasti, e stanno arrivando squadre di supporto anche dal Piemonte. Per info CLICCA QUI

ORE 15.20 – Ancora chiuse le strade per la Valbormida (qui l’elenco). A queste si aggiunge la 334 Albisola-Sassello, a causa di un camion che si è intraversato ed occupa entrambe le carreggiate. I vigili del fuoco sono in forte difficoltà: in questo momento sono più di 40 gli interventi in contemporanea, soprattutto per alberi caduti e per linee elettriche spezzate (i black-out ormai non si contano più, per la situazione CLICCA QUI)

ORE 14.55 – Gravi ripercussioni a causa del maltempo alla circolazione ferroviaria: soppressioni, pesanti ritardi e disagi CLICCA QUI

ORE 14.00 – Una parte della passeggiata a mare di Vado Ligure ha ceduto ed è caduta in mare: CLICCA QUI. Sulla A10 un camion si è ribaltato tra i caselli di Albisola e Celle Ligure: CLICCA QUI

ORE 13.45 – Dopo il transito di alcuni veicoli, sembra essere stata nuovamente chiusa la A6. Riaperta invece la Sp490 del Colle del Melogno, che era bloccata da un albero caduto.

ORE 13.10 – L’allerta arancione è stato prorogato sulla costa fino a domani mattina alle 9, quindi scenderà a gialla. Lo ha annunciato pochi istanti fa l’Arpal nel corso di una conferenza stampa a Genova. Possibile quindi anche anche domani alcune scuole (presumibilmente le stesse di oggi) vengano tenute chiuse. CLICCA QUI PER LE PREVISIONI – QUI PER LE CHIUSURE DELLE SCUOLE

L’Asl 2 comunica che “nonostante le avverse condizioni meteo l’Ospedale San Giuseppe di Cairo è operativo, grazie anche alla disponibilità dei dipendenti che hanno garantito la presenza pur “smontando” di notte. Fatte salve le sedute operatorie programmate per oggi, che sono state rinviate, si sottolinea la piena operatività di tutti gli altri servizi dell’ospedale e degli altri presidi di Savona, Pietra Ligure ed Albenga”.

ORE 12.55 – L’autostrada A6 è stata parzialmente riaperta con filtri (i mezzi non possono entrare liberamente, ma alcuni vengono fatti raggruppare e quindi scortati dai mezzi antineve). Problemi invece a Bardino, tra via San Pantaleo ed il bivio per via Portio, dove alcuni lettori segnalano un albero caduto che occupa parte della carreggiata.

Continuano i problemi elettrici: sempre più numerosi i black-out nel ponente savonese, soprattutto a Pietra e Finale; in crisi anche le linee telefoniche. In alcune zone di Albenga internet è fuori uso ormai da ore; ad Andora è isolata persino la protezione civile. A Savona circola la notizia che le scuole sarebbero chiuse anche domani, ma si tratta solo di una voce che al momento non ha alcun riscontro: leggi qui

ORE 12.30 – Ai numerosi black-out elettrici (CLICCA QUI) si aggiungono quelli relativi alla connessione internet (ad Albenga, dove molti stanno registrando problemi) e al segnale telefonico (a Finale molti cellulari Tim non prendono). All’interno del Tribunale di Savona, come sempre in caso di forti piogge, si verificano allagamenti al secondo piano, quello delle aule.

Tribunale allagato

ORE 12.15 – Il forte vento ha divelto la tensostruttura del Tennis Club di Borgio Verezzi, danneggiata dal maltempo: allagamenti all’impianto sportivo CLICCA QUI

ORE 12 – Un rapido riepilogo sulla situazione attuale. Nell’entroterra temperature sottozero, il ghiaccio sta paralizzando molte strade (ecco quali). Bloccati anche i treni e la A6. Da Capo Noli ad Andora invece temperature superiori ai 10 gradi, ma molti problemi legati ai blackout (leggi). Numerosi gli alberi caduti (il caso più eclatante a Finale Ligure, qui l’articolo). Le piogge sono in aumento e per il pomeriggio è prevista una mareggiata (leggi qui le contromisure).

ORE 11.10 – Continuano le interruzioni di energia elettrica, soprattutto a Loano, Pietra e Finale Ligure. Senza luce anche l’Alberghiero di Finale. A causare i black-out un grosso guasto sulla linea Enel da 15.000 volt, che rifornisce tutto il comprensorio. I tecnici sono già al lavoro per ripararlo: CLICCA QUI. 

Alle strade chiuse si aggiunge la Calvisio-Vezzi Portio, per ragioni di sicurezza (il tratto spesso è soggetto a piccoli smottamenti o allagamenti). Ufficialmente sospesa anche la circolazione ferroviaria tra Savona e San Giuseppe di Cairo. Per l’elenco completo delle strade chiuse CLICCA QUI.

ORE 10.45 – Nel pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento, ed ora a far paura è una possibile mareggiata. A Finale chiuse le passeggiate, i moli e piazza Vuillermin, ad Alassio sacchi di sabbia davanti ai negozi: CLICCA QUI. Sempre a Finale nel corso della mattinata è caduto un palo della luce tra via Dante (che è stata chiusa) e via Sagittario; mentre il vento ha scoperchiato il tetto della pizzeria “La Betulla” sul lungomare. CLICCA QUI per l’articolo.

ORE 10.10 – Continuano i disagi legati al ghiaccio. Le comunicazioni tra Savona e la Valbormida sono completamente tagliate, stanti la chiusura della A6 (nei tratti Savona-Ceva e Mondovì-Savona) e delle due strade (Cadibona e Madonna del Monte) che collegano il capoluogo all’entroterra. Gli autobus da e per la Valbormida sono stati ovviamente fermati, così come molti scuolabus nell’entroterra. Anche la Sp490 del Colle del Melogno è momentaneamente bloccata a causa della caduta di un albero.

albero caduto neve ghiaccio

Grossi disagi anche per la circolazione ferroviaria, con un treno bloccato tra Savona e San Giuseppe di Cairo senza energia elettrica né riscaldamento. A Dego le scuole medie sono state chiuse a causa di un guasto al riscaldamento, e gli studenti sono stati rimandati a casa. Infine si segnalano diverse interruzioni di energia elettrica a Loano, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo e Stella: CLICCA QUI 

ORE 9.45 – Questa la situazione aggiornata sulle strade provinciali: SP29 direzione da Savona ad Altare, strada chiusa per interventi di rimozione rami gelati sulla carreggiata; SP12 dal km 7 al km 25, strada chiusa per interventi di rimozione rami gelati sulla carreggiata; SP52 da Bareassi – Calizzano strada chiusa per ghiaccio; SP582 strada chiusa per ghiaccio ultimi 5 km verso Garessio.

ORE 9.25 – Un treno è bloccato sulla linea ferroviaria Savona-Torino all’altezza di San Giuseppe di Cairo. Anche la circolazione ferroviaria quindi è al momento paralizzata.

– Provincia. Le previsioni meteo l’avevano annunciata e l’ondata di maltempo puntualmente è arrivata, creando non pochi disagi in provincia di Savona. Già nella notte sono arrivati i primi problemi, legati principalmente al ghiaccio che appesantisce gli alberi e fa cadere quelli più pericolanti; e questa mattina il gelicidio ha fatto il resto, tagliando in poco tempo qualsiasi collegamento tra Savona e la Valbormida.

Proprio a causa degli alberi caduti infatti si sono completamente interrotti, già stamattina all’alba, i collegamenti stradali tra Savona e Cadibona. Sono state chiuse sia la strada principale, la statale 29, sia quella alternativa della Madonna del Monte.

Bloccata anche l’autostrada A6, chiusa per ghiaccio da Savona fino a Ceva. Automobilisti bloccati in coda prima del casello di AltareChiuso inoltre il tratto tra Mondovì e Altare (verso Savona) sempre a causa dell’asfalto ghiacciato.

ghiaccio autostrada6

Difficile transitare anche su diverse altre strade dell’entroterra: problemi segnalati a Cairo, Ferrania, a Roccavignale e nella zona tra Altare e Carcare. La Sp52 Bareassi-Calizzano è momentaneamente chiusa. “Prestare la massima attenzione su tutte le strade, sia comunali che provinciali – è l’appello del sindaco di Bardineto Franca Mattiauda – Sulla provinciale Bardineto-Toirano sono attivi due spargisale ma comunque, se non proprio necessario, è meglio evitare di muoversi”.

Nonostante questo sono in molti quelli che questa mattina hanno dovuto mettersi in viaggio, per recarsi al lavoro ma non solo: le scuole aperte “a macchia di leopardo” hanno costretto tante persone a utilizzare l’auto. In redazione continuano ad arrivare segnalazioni di situazioni difficili, con automobilisti bloccati al freddo sia in autostrada sia su varie strade della Valbormida.

Problemi anche per la circolazione ferroviaria. Il treno Savona-Torino delle ore 5.30 è rimasto fermo per quasi un’ora ed alla fine è stato fatto ritornare a Savona a causa della linea bloccata. Mentre il convoglio delle 8 Savona-Acqui terme è stato soppresso. Difficoltà anche sulla tratta costiera: il regionale proveniente da La Spezia che avrebbe dovuto arrivare a Savona alle 8.20 ha accumulato oltre un’ora e mezza di ritardo.

A Stella alcuni residenti segnalano un blackout, che ha causato anche il blocco del riscaldamento: una situazione davvero difficile viste anche le temperature ed il ghiaccio.

CLICCA QUI per l’elenco delle scuole chiuse e dei provvedimenti dei sindaci

leggi anche
Blackout Loano
Disagi
Maltempo, blackout elettrici estesi in tutto il savonese: cittadini senza corrente da ore
Allerta meteo 11 dicembre
Ai ripari
Maltempo, ora il mare fa paura: a Finale chiuse le passeggiate, ad Alassio sacchi di sabbia per proteggere i negozi
studenti.it
Prematura
Studenti.it: “A Savona scuole chiuse anche domani”. Il Comune smentisce: “Non sappiamo ancora nulla”
neve scuolabus
Allerta meteo
Prorogata l’allerta arancione, le decisioni dei sindaci sulle scuole
A Vado Ligure crolla in mare un pezzo di passeggiata
Onde violentissime
Mareggiata da paura, a Vado Ligure crolla in mare un pezzo di passeggiata
Allerta meteo 11 dicembre
Non si viaggia
Ghiaccio e alberi caduti, l’elenco delle strade chiuse
Allerta meteo 11 dicembre
Situazione
Maltempo a Calizzano, il sindaco scrive a prefetto e Regione: “Senza corrente e riscaldamento, è emergenza”
allerta meteo 11 dicembre
Lettera
Forti penali e riconsiderazione del contratto di servizio: la richiesta di Assoutenti alla Regione
albero caduto neve ghiaccio
Scenari tetri
Provincia senza soldi e strade disastrate: ecco quelle che rischiano la chiusura

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.