Opportunità

Formazione per gli operatori portuali, Apm Terminals pronta a 20 assunzioni

Il corso, gratuito e rivolto a disoccupati, è organizzato da Is.for.coop e rientra nelle iniziative della Regione per la “Blue economy”

Vado Ligure. Il profilo è quello di “operatore polivalente di terminal portuale”. In concreto si traduce nella figura professionale che si occupa di carico, scarico, trasporto e stivaggio di container e merce varia all’interno del porto e nei magazzini portuali. Questi operatori si servono di mezzi come ad esempio le nuovissime “gru a cavaliere” (c.d. straddle carrier) per la movimentazione orizzontale dei container, da banchina a piazzale o viceversa.

Di questo tipo di addetti c’è, e soprattutto ci sarà, un gran bisogno all’interno della piattaforma di Vado Ligure gestita da APM Terminals, ma attualmente mancano i lavoratori qualificati. Per questo motivo la Regione Liguria, per mezzo dell’agenzia per la formazione Is.for.coop, ha attivato un corso specifico nell’ambito dei finanziamenti per la Blue Economy (che fa riferimento al Fondo Sociale europeo 2014-2020), volto a preparare i futuri operatori.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a 40 disoccupati, giovani e adulti, in possesso di qualifica triennale, diploma di scuola secondaria superiore o laurea, conseguita sia con il vecchio che col nuovo ordinamento universitario. Il corso ha una durata di 600 ore, di cui 180 di stage: al suo termine, previsto nell’autunno 2018, APM Terminals si è impegnata ad assumere almeno il 50% di chi conseguirà la qualifica.

Ma questo è solo il primo passo di un programma di crescita dell’organico dell’azienda ben più ampio, e per questi operatori le prospettive non si limiteranno a questo bando. In un territorio in sofferenza dal punto di vista occupazionale come quello del savonese si tratta di un forte segnale di impegno da parte di una multinazionale come APM Terminals, che sta investendo molto in un progetto in grado di generare nuove opportunità per tutta l’area.

Le iscrizioni al corso per operatori di terminal portuale sono state aperte lo scorso 13 novembre, ma per candidarsi c’è tempo fino al 12 gennaio 2018. La domanda si può ritirare presso la sede di Is.for.coop, in via Baracca 1r a Savona, o scaricare dal sito www.isforcoop.it o dal sito www.formazionelavoro.regione.liguria.it.

“Il bando di Regione Liguria – spiega l’assessore regionale alla Formazione e Cultura Ilaria Cavo – premiava i progetti in base alla percentuale di occupazione generata e questo è uno dei corsi che garantisce un’occupazione di almeno il 50% sul totale degli iscritti. Mi auguro pertanto che gli utenti sapranno sfruttare al meglio l’occasione formativa e di lavoro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.