IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consiglio comunale di Albenga: PD, FI e Lega votano unite l’encomio alle forze dell’ordine

I consiglieri di centrodestra: "Abbiamo votato con i democratici perchè il loro odg stigmatizzava la violenza dei centri sociali"

Albenga. Anche Forza Italia e Lega Nord hanno votato favorevolmente, ieri sera in consiglio comunale ad Albenga, la mozione del Partito Democratico per attestare l’encomio alle Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia penitenziaria) alla Polizia municipale, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile, alla Croce Bianca e a tutte le associazioni di volontariato.

I due partiti del centrodestra ed il Pd hanno votato uniti il documento all’ordine del giorno perché, spiegano i consiglieri di FI e Lega, “il Partito democratico albenganese, per la prima volta in Italia, ha espresso riconoscimento agli uomini e donne in divisa stigmatizzando la violenza dei centri sociali”.

Il Pd ha infatti richiamato, nella mozione di encomio alle Forze dell’Ordine del 6 luglio 2017, “i tragici fatti accaduti a giugno a Torino”, all’indomani della tensione e degli episodi di violenza registrati il 21 giugno 2017, in piazza Santa Giulia, a Torino, durante i controlli della Polizia, quando alcuni agenti restarono feriti a seguito della colluttazione con diversi giovani del vicino centro sociale armati di bottiglie e sassi. Gli agenti della Polizia di Stato a Torino, quella sera, mentre venivano aggrediti, erano impegnati, di sera, dopo le 21, nei controlli del rispetto dell’ordinanza anti-vetro emanata dopo i gravissimi incidenti registrati il 3 giugno, in piazza San Carlo, durante la diretta della Champions.

“Noi non siamo pretestuosi – commentano i consiglieri Eraldo Ciangherotti, Ginetta Perrone, Rosy Guarnieri e Cristina Porro – e se anche il Partito democratico aveva bocciato la nostra mozione del maggio 2017 perché citava gli scontri al corteo anti Salvini organizzato dai centri sociali contro la polizia, noi di Forza Italia e Lega Nord votiamo convintamente la successiva mozione del Partito democratico per Encomio alle Forze dell’ordine, anche se è un doppione della nostra. Due volte bravi ai nostri agenti vale sempre più di una volta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.