Giorno della verità

Carige, oggi si conclude l’aumento di capitale: cessione di crediti in sofferenza per 1,2 mld

Resta l'incognita per l'asta sui titoli non esercitati

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Liguria. Come previsto e preannunciato, e nei tempi prestabiliti, Banca Carige ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione a Credito Fondiario di un portafoglio di crediti in sofferenza – non productive loans – con un valore nominale lordo di circa 1,2 miliardi di euro.

Il corrispettivo della transazione è di 265,7 milioni, corrispondenti a un prezzo di cessione di circa il 22,1% del valore nominale lordo, migliorativo rispetto a quello previsto nel piano industriale 2017-2020 approvato lo scorso 13 settembre. La cessione porterà a circa 2,2 miliardi di euro il totale delle cessioni di crediti in sofferenza realizzate da Banca Carige nel secondo semestre dell’anno. Il programma di de-risking incluso nel piano industriale prevede di raggiungere un totale stock di credito deteriorato di 3,1 miliardi entro il 2020. Il perfezionamento della transazione è previsto entro fine 2017.

La notizia, accompagnata da quella che vede Carige siglare con Credito Fondiario un accordo vincolante per la cessione del ramo d’azienda relativo alla piattaforma di gestione dei crediti deteriorati, arriva nell’ultimo giorno dell’aumento di capitale da 560 milioni di euro.

Oggi si capirà, intanto, se sarà necessario ricorrere all’asta supplementare sui titoli rimasti non esercitati, e poi se alcuni fondi di investimento importanti (uno fra tutti Algebris) decideranno o meno di essere della partita, e con quote così consistenti da poter cambiare qualche equilibrio nell’azionariato.

A questo proposito, in caso di inoptato, oltre al paracadute del consorzio di garanzia, restano le disponibilità di Volpi e Malacalza ad aumentare la loro presenza nel capitale, anche se, nel caso di Malacalza, Bce e Banca d’Italia, avrebbero chiesto di inserire alcuni paletti per limitare l’influenza del gruppo genovese sulla gestione operativa dell’istituto di credito.

Più informazioni
leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Avanti
Carige, ultime ore per sottoscrivere l’aumento di capitale: Creditis andrà a Chenavari
Banca Carige
Nuovo assetto
Carige non è più la banca dei liguri? Nell’aumento di capitale gli azionisti storici si smarcano
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Nuovo corso
Banca Carige, si avvicina la cessione di Credits spa: due acquirenti
Franco Vazio
Controlli e vigilanza
Carige e banche, Vazio (Pd): “Più trasparenza e tranquillità per risparmiatori”
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Esuberi
Carige, accordo sindacale: 490 uscite volontarie, pensionamenti e taglio del costo del lavoro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.