Conti

Bilancio, Pd e Rete a Sinistra: “Arroganza senza eguali da parte di Toti e della maggioranza”

"Il governatore ha stravolto il bilancio e modificato il programma dei consigli regionali, ha negato le audizioni con le parti sociali”

palazzo regione

Regione. “L’atteggiamento del presidente Toti e della maggioranza nei confronti dell’opposizione è inaccettabile”. Anche i gruppi di minoranza del Pd e di Rete a Sinistra in consiglio regionale si scagliano contro il governatore Giovanni Toti circa i contenuti della Legge di Stabilità oggetto della commissione bilancio di questa mattina.

“Prima è stato completamente modificato il programma dei consigli regionali per l’approvazione della Legge di Stabilità, riducendo il numero delle sedute (in pratica si lavora meno) e poi il governatore si è presentato con un bilancio del tutto stravolto, dopo che le opposizioni avevano denunciato i 5 milioni di euro che erano stati stanziati dal centrodestra per finanziare il referendum sull’autonomia. Grazie alla battaglia avviata dal Pd e sostenuta da Rete a Sinistra/Liberamente Liguria quella cambiale pagata alla Lega e al Movimento 5 Stelle è stata stracciata e i soldi risparmiati sono stati spostati su poste di bilancio molto più importanti come il sostegno ai disabili e il tpl”.

“Purtroppo, però, sempre il presidente Toti, che è anche assessore al bilancio, ci ha negato le audizioni con le parti sociali su queste modifiche alla Legge e, questa mattina, dopo averci redarguito per il nostro atteggiamento, ha abbandonato la discussione anzitempo per andare a inaugurare i ponti di Borghetto Vara, due opere di cui la sua giunta non alcun merito, perché progettate e finanziate dall’amministrazione regionale di centrodinistra. Siamo di fronte a un’arroganza senza eguali”.

E poi l’invito del gruppo Pd: “Se Toti non riesce a fare l’assessore al bilancio perché ha troppi impegni come presidente della Giunta lasci le deleghe. Nessuno l’ha obbligato a ricoprire entrambi i ruoli. Perché il minimo che deve fare un assessore al Bilancio è essere presente alle discussioni in commissione quando si parla, appunto, di bilancio. Se però Toti deve andare a tagliare dei nastri in qualità di presidente della giunta, non si può poi offendere perché le opposizioni stigmatizzano questo comportamento”.

leggi anche
vaccarezza giornata olio
Replica
Bilancio, Vaccarezza difende Toti: “Sbagliato se non fosse andato al vertice con Anas”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.