Biancoblù in crisi

Il Viareggio segna subito, il Savona non trova la rete: quarta sconfitta consecutivarisultati

L'era dell'allenatore Marcello Chezzi si apre con una sconfitta

calcio

Savona. Dodicesimo posto, un punto sopra la zona playout. Il Savona incassa la quarta sconfitta di fila e precipita nei bassifondi della graduatoria.

Al Bacigalupo, dove i biancoblù hanno raccolto solamente 6 punti in sette partite, il Viareggio si è imposto per 1 a 0. Inizia così con una sconfitta l’era di Marcello Chezzi (nella foto) alla guida degli Striscioni.

Nel primo tempo, fatta eccezione per la rete subita a freddo, il Savona era parso più combattivo. Poi, nella ripresa, si è spento: il secondo tempo ha visto pochissime occasioni da rete e i versiliesi non hanno faticato più di tanto per condurre in porto un successo che li lancia al secondo posto in classifica.

La cronaca. Rientra Cardini, la cui squalifica è stata ridotta da tre a due giornate. Marcello Chezzi presenta il Savona con Bellussi, Vittiglio, Grani, Cardini, Ferrando, Venneri, Tognoni, Fofana, Gomes, Mair, Bacigalupo. Confermato il modulo 4-3-3.

Pronti a subentrare Bonavia, Vinasi, Cioce, Favorito, Gallo, Lumbombo, Rosano, Severi, Bruzzone.

Gli ospiti si schierano con Carpita, Pedruzzi, Lucarelli, Marinai, Giovanelli, Guidi, Lamioni, Mattei, Vanni, Papi, Galligani. In panchina c’è Samuele Barsotti, per la squalifica di Carlo Bresciani. Lo schema è il 4-4-2.

A disposizione ci sono Rossi, Citti, Baldassari, Minichino, Lazzoni, Cicchiarelli, Andreani, Di Sacco, Guazzini.

Dirige la partita Pierpaolo Loffredo della sezione di Torino, con l’assistenza di Alessio Billone e Paolo Cubicciotti (Nichelino). Padroni di casa con la terza divisa, quella gialloblù; ospiti con la classica tenuta bianconera.

Al 6° il Viareggio passa in vantaggio: lancio per Lamioni che sul lato destro dell’area sfugge a Grani, conclude di sinistro e batte Bellussi.

I biancoblù reagiscono in maniera veemente, guadagnano un corner e cercano di costruire azione da rete. Chezzi arretra Bacigalupo sulla difensiva e mette Grani esterno di centrocampo. Al 16° ci prova Mair: Carpita non si fa sorprendere.

Al 17° Grani commette fallo su Lamioni e viene ammonito. Al 18° conclude Marinai, la difesa savonese respinge; sugli sviluppo dell’angolo Lamioni devia fuori di poco.

Al 21° un tiro di Cardini si spegne sul fondo. Al 24° ci prova Papi, ma non ha buona mira. Il Savona, dopo aver subito il gol, si è mostrato propositivo e determinato; sul piano caratteriale gli Striscioni provano a farsi valere, ma faticano ad arrivare alla conclusione.

Al 32° un intervento su Ferrando costa il cartellino giallo a Vanni. Al 37°, sugli sviluppi di un angolo, un colpo di testa di Ferrando termina a lato.

Al 39° il Savona sfiora il pareggio: cross di Fofana, in area colpo di testa di Mair e Carpita si supera deviando in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina svetta Gomes: fuori di un soffio.

Al 41° Tognoni avanza verso la porta ospite: palla a cercare Gomes, ma la difesa bianconera sventa. Al 43° Mair conclude a rete: la sfera esce di pochissimo.

Si va al riposo con il Viareggio in vantaggio 1 a 0.

Nel secondo tempo, nel 1° minuto, viene ammonito Venneri per un fallo a centrocampo. Rispetto alla prima frazione, il ritmo cala. Bisogna attendere il quarto d’ora per assistere al primo tentativo: cross di Grani, colpo di testa di Gomes in tuffo, a lato.

Al 16° ci prova Mair: Carpita non si fa sorprendere. Al 18° il primo cambio, tra gli ospiti: Cicchiarelli per Galligani.

Al 22° viene ammonito Tognoni per un intervento su Cicchiarelli. Al 26° fallo di Lucarelli su Gomes: punizione poco fuori area. La calcia Cardini: deviata in angolo. Dalla bandierina va Tognoni, testa di Cardini, facile la presa del portiere.

Ancora un angolo per i biancoblù al 29°: a lato il colpo di testa di Gomes. Al 31° nel Viareggio Lazzoni prende il posto di Lamioni.

Al 37° ci prova Venneri, ma il Savona non trova la porta. Al 39° entra Minichino al posto di Papi; al 41° dentro Citti per Marinai, nel Savona entra Lumbombo per Fofana.

Nel terzo minuto di recupero i bianconeri completano i cambi con Guazzini per Vanni. Nel quarto minuto gli Striscioni calciano il nono angolo della partita; ne scaturisce una punizione dal limite: Venneri spara alto sopra la traversa. Termina 0 a 1.

Domenica 19 novembre al Faraggiana sarà derby: Albissola contro Savona. In classifica i biancoazzurri sono 2 punti sopra, con una partita giocata in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.