Sensibilizzazione

Un progetto fotografico per la Giornata contro la violenza di genere: l’idea di Pistacchio Imago Lab

Si chiama "Dov'è nascosta la tua ferita?" e ritrae volti più o meno noti del panorama savonese

Savona. “Dove è nascosta la tua ferita?”. E’ questo il nome del progetto fotografico di Pistacchio Imago Lab dedicato alla giornata contro la violenza di genere.

Il lavoro fa parte di un cammino di racconto che è iniziato nel 2015 con “Uomini in fiore”, con Marcello Terruli ed è proseguito poi nel 2016 con “Giù le mani”. Pistacchio Imago Lab è il contenitore artistico voluto da Marzia Pistacchio, make up artist e direttore artistico, e Marco Toschi, fotografo, e che da quest’anno si è arricchito dell’arrivo di Zaira Ricca, appassionata e talentuosa fotografa.

“Il progetto parte da una domanda iniziale che va a scavare nell’anima di chi vi partecipa. Si parla di ferite nascoste e profonde, provocate da violenza fisica ma anche psicologica. I soggetti ritratti sono volti più o meno noti del panorama savonese i quali hanno partecipato con entusiasmo allo shooting fotografico, svelando a Marzia, e ai truccatori che la hanno coadiuvata (Simona Ferrari, Juri Barberio, Antonella Tagliani), il luogo segreto della propria ferita. Troviamo quindi ferite di umiliazione, ferite di sofferenza, ferite di delusione… ma ogni ferita ha una particolarità: è ricolma di fiori e boccioli, perché ognuno di noi ha le capacità e le possibilità di sopravvivere alla violenza e rifiorire dopo di essa” spiegano da Pistacchio Imago Lab.

“Troviamo quindi l’assessore Scaramuzza e la sua ferita sul tatuaggio dedicato a New York, città tanto amata quanto più volte violentata, troviamo Marco Marras Casu, in arte Penelope Please, ferito nel centro della sua creatività, e tanti altri. Il progetto fotografico è in uscita sul web oggi, mentre il progetto precedente è in mostra durante la settimana contro la violenza presso l’Ipercoop di Savona e nella giornata di sabato 25 novembre in piazza Sisto V a Savona” conclude Marzia Pistacchio.

Ecco l’elenco dei volti ritratti: Maurizio Scaramuzza, Maura Montalbetti, Marzia Pistacchio, Marco Toschi, Zaira Ricca, Marco Marras Casu, Nicoletta Negro, Paolo Bongiovanni, Isabella Sorgini, Simone Falco, Roberta Bonino, Edo Pampuro e Juri Barberio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.