Confronto

“Tavolo del Turismo”, il sindaco Caprioglio: “Al lavoro per una Savona più accogliente”

Numerosi i temi affrontati nell'incontro a Palazzo Sisto con le categorie, finanziamenti per l'offerta turistica

Savona. Nuova riunione per il “Tavolo del Turismo” a Savona. Questa mattina, nella Sala Consiglio, si è tenuto un incontro alla presenza del Sindaco Ilaria Caprioglio, del Vice Sindaco Massimo Arecco, degli Assessori Paolo Ripamonti e Maurizio Scaramuzza e di rappresentanti di Fondazione Cima, Consorzio Due Riviere, Ire Liguria, Confartigianato, Ascom, Ordine degli Ingegneri, Opere Sociali, Associazione Bagni Marini e altre realtà del settore.

“È stata una riunione molto proficua, in cui sono stati discussi numerosi argomenti importanti. Dopo l’insediamento del Tavolo del Turismo allargato lo scorso gennaio, l’amministrazione ha proseguito l’attività di partecipazione e programmazione proponendo un Piano annuale per lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione del turismo nella città di Savona, mentre nel corso dell’estate è stata elaborata la Strategia Integrata Urbana Sostenibile del Comune POR FESR Asse 6 che ci consentirà di mettere in atto obiettivi strategici anche nel campo del turismo. È stata un’occasione per condividere con le realtà presenti i risultati raggiunti finora e per discutere insieme dei prossimi traguardi”.

L’Assessore Ripamonti ha parlato dell’Asse 6 e il percorso che ha coinvolto l’intera macchina comunale per arrivare alla sua presentazione e successiva approvazione. “Stiamo creando le condizioni per rilanciare la città”, dichiara Ripamonti. “L’operazione Asse 6 ha visto tutti gli uffici comunali lavorare all’unisono e siamo riusciti nell’impresa di ottenere importanti finanziamenti per dare vita all’offerta turistica del domani: faremo tornare grande Savona”.

L’ing. Massimiliano Margarone e tecnici comunali hanno invece illustrato i progetti in materia di turismo collegati all’Asse 6 e il loro programma di massima di attuazione. “Savona è una città bellissima e, nell’ottica di una valorizzazione della sua ritrovata vocazione turistica, è necessario investire sulla sua promozione, per farla conoscere il più possibile a livello nazionale e internazionale. È una delle nostre priorità e con il Sindaco ci stiamo lavorando fin dal primo giorno: l’Amministrazione Comunale ci mette l’impegno e abbiamo bisogno delle idee e della collaborazione di tutti i soggetti del territorio”, aggiunge il Vice Sindaco Massimo Arecco.

“Il Tavolo del Turismo – che vogliamo rendere permanente – serve da collegamento tra l’ente comunale, le categorie, le associazioni e tutti coloro che, a diverso titolo, contribuiscono ad arricchire l’offerta turistica del nostro territorio. Siamo al lavoro per una Città all’avanguardia e sempre più accogliente e stiamo gettando le basi per la Savona del futuro”, conclude il Sindaco Caprioglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.