Momento

Successo per la “Giornata provinciale del ringraziamento” ad Orco Feglino

Una domenica di preghiera e riflessione che, nel tempo, è divenuta portatrice di ulteriori valori e significati

Orco Feglino. Si è svolta domenica 19 novembre, nella parrocchia di San Lorenzo ad Orco Feglino, la tradizionale “Giornata provinciale del Ringraziamento 2017”, che Coldiretti celebra come di consueto al termine dell’annata agraria. Una ricorrenza religiosa che l’associazione conserva e perpetua con l’obiettivo di ringraziare il Signore per i frutti della terra, raccolti durante l’anno di lavoro. Una domenica di preghiera e riflessione che, nel tempo, è divenuta portatrice di ulteriori valori e significati.

“Quest’anno – afferma il presidente di Coldiretti Savona, Gerolamo Calleri – arriviamo a celebrare questo importante momento religioso, dopo aver affrontato la siccità più pesante degli ultimi anni, ma siamo comunque riusciti a gestire l’emergenza, utilizzando la risorsa acqua in modo oculato. Nonostante le condizioni climatiche ostili, è stato un anno positivo per l’agricoltura savonese, perché i prezzi hanno ripreso quota, anche grazie alle nostre battaglie sindacali per l’italianità dei prodotti.”

“La nostra Associazione – prosegue Calleri – chiama i consumatori a riflettere su concetti quali sostenibilità e biodiversità, per far maturare in tutti noi una maggiore sensibilità nei confronti del consumo di prodotti di stagione, locali ed a chilometri zero, in un periodo di grande difficoltà per le aziende agricole”.

Il messaggio della Cei dà pienamente atto del buon lavoro che Coldiretti sta svolgendo: “Da tempo siamo impegnati a trasmettere questi valori alla comunità ed ai consumatori – afferma il direttore di Coldiretti Savona, Simone Moroni – che, con le loro scelte d’acquisto, possono riconoscere ai coltivatori il loro lavoro, non solo come produttori di cibo, ma anche come custodi del creato”.
“Credo che mai come quest’anno – prosegue Moroni – con piogge quasi pari allo zero, essere riusciti ugualmente a mantenere una buona produzione agricola e di qualità, rappresenti al meglio lo spirito con il quale abbiamo vissuto questa Giornata del Ringraziamento ovvero, nonostante tutto, un’occasione di raccoglimento e di incontro, con quella ‘testardaggine operosa’ che contraddistingue gli agricoltori da sempre abituati a vivere e lavorare con gli occhi rivolti al cielo”.

La messa delle 11 è stata concelebrata dal vescovo della diocesi di Savona-Noli monsignor Calogero Marino, insieme al consigliere ecclesiastico regionale di Coldiretti don Italo Arrigoni ed al parroco di Orco Feglino don Giovanni Perata. Durante la messa, come da tradizione, i contadini hanno offerto all’altare i prodotti della terra. Terminata la funzione religiosa, sono state benedette le macchine agricole presenti sul sagrato della chiesa.

Alla  Giornata, hanno partecipato l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, il sindaco di Orco Feglino Roberto Barelli con i componenti della giunta e numerose altre autorità. Per chiudere in bellezza la giornata, i partecipanti si sono ritrovati per il tradizionale pranzo sociale presso il ristorante “Il Portico” di Orco Feglino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.