Violenza di genere

Savona, una vittima di stalking racconta la sua esperienza in sala Rossa

La conferenza è promossa dal Soroptimist International Club di Savona nell'ambito della rassegna "Dalla parte delle donne"

stalking soroptimist

Savona. Una conferenza sul tema dello stalking. E’quella organizzata dal Soroptimist International Club di Savona nell’ambito della rassegna “Pari opportunità e violenza di genere: dalla parte delle donne”, che raggruppa una serie serie di iniziative sui temi della violenza ospitati dalla città di Savona.

L’appuntamento con l’incontro promosso dal Soroptimist di Savona, dal titolo “Stalking: testimone d’accusa”, è per sabato 25 novembre, alle 16,30, nella Sala Rossa del Comune dove interverrà la giornalista Ilaria Lorenzini, che è stata vittima di atti persecutori e racconterà la sua esperienza. Ad introdurre la conferenza (ad ingresso libero) sarà il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Savona Fiorenza Giorgi.

Il Soroptimist International è una libera associazione mondiale di donne qualificate in professioni diverse, unite da ideali comuni e dal principio del “servizio” verso le comunità locali, nazionali ed internazionali.

L’associazione femminile opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Nato negli Usa, ad Oakland, nel 1921, il Soroptimist International è oggi diffuso in 125 Paesi e conta oltre 3000 Club, per un totale di circa 100.000 socie. Ciascuna Socia rappresenta nel proprio Club una differente categoria professionale per favorire un’ampia circolazione delle idee fra persone con percorsi lavorativi e background culturali diversi.

I Club locali sono raggruppati in Unioni nazionali. Le Unioni sono raggruppate in quattro Federazioni: Americhe, Europa, Gran Bretagna e Irlanda, Sud-Ovest Pacifico. La Federazione Europea comprende più di 1200 Club in 57 Paesi (raggruppati in 26 Unioni, 55 Single Club in Europa, 31 Single Club in Africa, 1 Single Club nei Caraibi).

Le Federazioni fanno capo al Soroptimist International al cui vertice è la Presidente Internazionale. Il primo Club in Italia fu fondato a Milano nel 1928. L’Unione Italiana si è costituita nel 1950 e conta, nel 2016, 149 Club con circa 6000 Socie. Il Club di Savona è stato fondato nel 1976.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.